Come installare correttamente gli ammortizzatori? La guida di Kyb

2023-03-08 14:30:43 By : Mr. Jack Zhang

Da KYB Europe, tra i maggiori produttori mondiali di ammortizzatori di primo impianto per l’industria automobilistica, arrivano alcuni preziosi suggerimenti destinati ai tecnici.

Una delle cause più comuni di usura alle guarnizioni degli ammortizzatori, che provoca perdite, è il danneggiamento dello stelo già in fase di montaggio. Pinze o altri strumenti simili non andrebbero mai utilizzati direttamente sulla superficie dello stelo. Potrebbero comprometterne la precisa finitura e incrementare l’usura delle guarnizioni ad ogni ciclo di funzionamento. Il punto sicuro dove utilizzare le pinze è la sommità dello stelo, oltre la parte filettata.

Se un ammortizzatore KYB viene fornito con il relativo dado, questo va obbligatoriamente utilizzato al posto di quello vecchio. Se KYB non fornisce il dado, significa che quello vecchio può essere riutilizzato. Lo stesso per rondelle e distanziali.

Quando si installa una cartuccia KYB, non inserire acqua o altri fluidi nella sua sede. Piuttosto assicurarsi che questa sia libera da ogni tipo di liquido residuo. Le cartucce KYB sono progettate per essere utilizzate senza altri liquidi.

Durante lo smontaggio di un ammortizzatore, è raccomandabile contrassegnare le parti per garantire il corretto rimontaggio e posizionamento di ogni componente riutilizzato. Questa procedura prende il nome di “clocking”. Attenzione in particolare al corretto posizionamento del supporto molla superiore, per un assemblaggio corretto ed accurato.

Un nuovo ammortizzatore potrebbe risultare di lunghezza diversa dal vecchio. La ragione più comune sono le “rebound springs” dei prodotti KYB, o l’assenza del finecorsa sui prodotti OE per le vetture di fine serie. Su alcune vetture è necessario sollevare leggermente l’asse o la sospensione per fissare il supporto, cosa che avviene anche per alcuni componenti OE. A patto che il ricambio sia stato scelto dal catalogo KYB utilizzando tutte le specifiche a disposizione, l’applicazione è garantita.

Gli avvitatori a percussione, elettrici o pneumatici, non andrebbero mai utilizzati per serrare gli steli ed i supporti ammortizzatore. Non permetterebbero di rispettare le coppie di serraggio raccomandate, danneggiando il pezzo. Lo stelo andrebbe bloccato nel punto apposito sopra la parte filettata alla sommità, ed il serraggio portato a termine con una chiave dinamometrica rispettando le coppie indicate dal costruttore. Le specifiche sono consultabili nella App KYB Suspension Solutions. Il serraggio finale andrebbe poi fatto con la vettura in appoggio su tutte le sue ruote.

Per garantire sicurezza e corretto comportamento dinamico dell’auto, KYB raccomanda di sostituire sempre gli ammortizzatori in coppia. Se lo smorzamento fosse molto differente tra sinistra e destra, questo causerebbe instabilità e mancanza di controllo. KYB suggerisce anche di sostituire i kiti di montaggio e protezione insieme agli ammortizzatori.

Un ammortizzatore nuovo potrebbe essere considerato difettoso anche se necessitasse semplicemente di un’inizializzazione. Gli ammortizzatori sono generalmente trasportati e stoccati in posizione orizzontale; questo può far si che si formino bolle che compromettono le caratteristiche smorzanti. Per evitare che questo accada, è consigliabile inizializzare l’ammortizzatore 3 o 4 volte prima di installarlo, comprimendolo e lasciandolo estendere nella posizione in cui lavorerà sull’auto.

In base al design del veicolo, dopo la sostituzione degli ammortizzatori potrebbe rendersi necessario un allineamento ruote. Tutti gli ammortizzatori influiscono in qualche modo sull’assetto ruote, è quindi consigliabile consultare le specifiche di ogni modello.