Cosa sono le molle degli ammortizzatori e a cosa servono

2023-03-08 14:29:57 By : Ms. Xia Jason

Il sistema di sospensioni di un'auto comprende un gran numero di componenti, che svolgono tutti un ruolo importante nel garantire la controllabilità, la scorrevolezza e la stabilità in curva. Ma forse l'elemento chiave di questo sistema sono le molle.

Insieme alle molle a balestra e alle torsioni, sono uno degli elementi di resistenza della sospensione. Le molle proteggono la catena cinematica, la carrozzeria e altri componenti della vettura, riducendo notevolmente gli effetti negativi degli impatti dovuti alle irregolarità del manto stradale. Inoltre, sostengono il peso della carrozzeria e forniscono la necessaria altezza da terra. Nel complesso sono uno dei componenti che rendono la guida confortevole e sicura.

Molla dell'ammortizzatore foto da autoparti.it

Quando una ruota urta un dosso, la molla si comprime e la ruota si stacca per un attimo dalla strada. L'elasticità della molla fa sì che l'impatto sul corpo venga trasmesso in modo molto più morbido. La molla si sblocca e cerca di riportare la ruota a contatto con la strada. In questo modo, l'aderenza del pneumatico alla strada non viene meno.

Tuttavia, in assenza di un elemento di smorzamento, l'oscillazione della molla durerebbe a lungo e, in molti casi, non sarebbe in grado di attenuarsi fino al prossimo ostacolo. Ciò significa che l'auto ondeggerebbe quasi continuamente. In queste condizioni è difficile parlare di maneggevolezza, comfort e sicurezza di guida soddisfacenti.

La soluzione a questo problema è l'ammortizzatore, che agisce come un dispositivo di smorzamento delle vibrazioni. Quando la molla e l'ammortizzatore sono in equilibrio, l'auto si guida in modo fluido e sterza bene, senza affaticare eccessivamente il conducente. Tuttavia, quando uno degli elementi dell'accoppiamento è usurato o difettoso, l'equilibrio è sballato.

Esistono diversi segnali principali che indicano l'usura di queste parti.

Sostieni il tuo giornale: fai una donazione al Risorgimento Nocerino

«Il Risorgimento Nocerino» © (anno IX nuova serie - anno CXIII) è un periodico di proprietà dell'Associazione EsseInfo, APS associata ANSPI, con sede legale in Nocera Superiore (SA) alla via F. Ricco, 3  CF 94056930657  Autorizzazione del Tribunale di Nocera Inferiore n. 1015/2013 - «Il Risorgimento Nocerino» © è un marchio registrato in 184 Paesi del mondo

vicedirettore Nello Vicidomini -  responsabile redazione sportiva Fabrizio Manfredonia - responsabile redazione cultura e spettacolo e coordinamento editoriale Gigi Di Mauro

per contattare la redazione:   via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   via telefono al numero 3896444013