Una "GS" a meno di 5.000 euro? Vinto GS 525, nuova enduro dalla Cina - News | InMoto.it

2023-03-08 14:28:25 By : Ms. Sarah Gao

Non sappiamo se la vedremo in Europa (e di certo non con questo nome): bicilindrico in linea da 54 CV, forcellone monobraccio e ricca dotazione

Il mercato cinese sta sfornando sempre più modelli che, in qualche modo, catturano l’attenzione. Come quelli di Vinto Motor, nuovo Marchio appartenente al gruppo industriale Chongqing Sokon. Se per il momento, i pochi esemplari in produzione, sono realizzati solo per il mercato interno, Vinto GS 525 (attuale modello di punta) potrebbe arrivare anche fuori dai confini nazionali. E quindi vediamo cosa aspettarci. Di certo, un cambio nome. Sappiamo bene che GS equivale a BMW e alle sue enduro, e un’altra enduro non potrebbe fare il suo ingresso sul mercato europeo con questa denominazione.

A spingere GS 525 c’è un bicilindrico in linea, con raffreddamento a liquido, iniezione Bosch e 4 valvole per cilindro (prodotto da Loncin, tra l’altro partner cinese di BMW, e basato su quello di Honda CB 500). Per questo modello la potenza massima è circa 54 CV, così dichiarano da Vinto, a 8.500 giri/min, e la velocità può superare i 170 km/h. Si potrebbe anche pensare, in ottica di una possibile esportazione, alla riduzione a 48 CV, per chi possiede la patente A2.

Il tutto è sorretto da un telaio a ponte in acciaio con telaio posteriore tubolare imbullonato. Anteriormente troviamo ruota da 19” e forcella telescopica a steli rovesciati regolabile, al posteriore un forcellone monobraccio in alluminio con mono regolabile, in combinazione con una trasmissione finale a catena. L’ABS a due canali controlla sia il freno a doppio disco anteriore (300 mm) che il freno a disco posteriore (240 mm). Da Vinto fanno sapere che la moto ha un peso di circa 205 kg (con i 21 litri che può contenere il serbatoio), l’autonomia è di oltre 500 km e il consumo dovrebbe stare tra 3,5 e meno di 4 litri per 100 km.

Non mancano parabrezza regolabile e sella per due persone. La dotazione, dicono sempre dall’azienda cinese, è “premium”: molle regolabili, cupolino regolabile, impianto di scarico in acciaio inox, manubrio tubolare in alluminio, pedane con prolunghe in alluminio forgiato, luci a Led, presa Usb. Il motociclista può godere dell’ampio display a colori, con diagonale da 7”, controllo automatico della luminosità, registrazione e analisi dei dati di guida e anche possibilità di connetterlo al proprio smartphone.

Tutto questo al prezzo di 35.980 yuan, cioè intorno ai 4.900 euro.

PONTE CINA-EUROPA: L'INTRECCIO DEGLI AFFARI CON L'ORIENTE

Conti Editore S.r.l - Copyright © 2021 Partita IVA: 00500101209 Tutti i diritti Riservati