Zero SR recensioni e opinioni degli esperti

2023-03-08 14:35:11 By : Mr. Jeron Zhong

La Zero SR è una motocicletta elettrica prodotta dalla Zero Motorcycles, leader indiscusso delle due ruote a zero emissioni. È stata pensata sia per gli ambienti urbani, dove può sfruttare i vantaggi della coppia istantanea, sia per le strade ricche di curve.

Il motore elettrico della Zero SR è in grado di erogare 54 CV di potenza e una coppia 166 Nm. Tale propulsore le permette di arrivare a una velocità massima di 167 km/h. La batteria consente un’autonomia, nel ciclo urbano, di oltre 270 km.

La naked elettrica convince i “nostri” recensori grazie a un’accelerazione eccezionale e a una tenuta di strada irreprensibile. Tempi di ricarica un po’ lunghi e una sella non comodissima sono invece i difetti più riscontrati.

La moto ha un design già noto ai conoscitori del brand, forte anche di una ciclistica tradizionale e del ricorso ad una carenatura aerodinamica già vista negli altri modelli del marchio. La posizione di guida è comoda, con il manubrio largo che sembra rivolgersi anche ai motociclisti con minore esperienza. In caso di conduzione con passeggero, lo spazio a disposizione sembra tuttavia ridursi notevolmente.

Il modello è attualmente disponibile con l’unica colorazione rossa.

Il motore della nuova Zero SR ha una potenza massima di 74 CV (55 kW) a 6.255 giri al minuto e una potenza continua di 54 CV (40 kW) a 5.000 giri al minuto, con coppia netta di 166 Nm. Guidabile con la patente A, può raggiungere una velocità massima dichiarata dal produttore pari a 167 km/h.

L’alimentazione è garantita da un pacco batterie agli ioni di litio Z-Force, con capacità nominale di 13,7 kWh e capacità massima di 15,6 kWh. Il caricatore è di 3 kW, integrato: i tempi di ricarica standard sono pari a 4,8 ore per il 100%, e a 4,3 ore per il 95%. In caso di ricarica rapida da 6 kW, i tempi si riducono a 1,9 ore per arrivare al 100% e a 1,4 ore per arrivare al 95%.

I consumi dichiarati in termini equivalenti di carburante sono pari a 0,57 litri ogni 100 km in ciclo urbano e 1,14 litri ogni 100 km in autostrada.

La moto è costruita sul telaio a traliccio in acciaio già visto sui modelli SR/F e SR/S. Dispone di una sospensione anteriore rappresentata da una forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork Big Piston) da 43 mm con regolazione del precarico della molla, smorzamento in compressione ed estensione regolabile, con corsa da 120 mm. Al posteriore troviamo invece un ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione, con corsa da 140 mm.

Nel sistema frenante troviamo dei freni Bosch Base MSC con doppia pinza radiale J. Juan a 4 pistoncini, cilindro principale radiale e dischi da 320 x 5 mm all’anteriore e Bosch Base MSC, con pinza flottante monopistoncino J. Juan e disco da 240 x 4,5 mm al posteriore.

Le ruote sono da 3,50 x 17” all’anteriore e da 5,50 x 17” al posteriore, montanti pneumatici Pirelli Diablo Rosso III 120/70-17 all’anteriore e Pirelli Diablo Rosso III 180/55-17 al posteriore.

Zero SR dispone di un set di modalità di guida che consente al motociclista di personalizzare le prestazioni del veicolo mediante una nuova interfaccia dall’app e dal cruscotto. Si può dunque optare per un ride mode Rain, Eco, Standard, Sport o Custom, personalizzando ogni aspetto per trovare la propria combinazione preferita.

Abbiamo inoltre la possibilità di accedere alla navigazione GPS passo dopo passo e tante altre funzionalità che possono essere ottenute mediante l’app Zero e sul cruscotto digitale, grazie al sistema operativo Cypher, l’OS giunto alla versione III+ che offre prestazioni precise e in modo trasparente, per un’esperienza di guida sempre migliore. Il display TFT a colori da 5” garantisce una visibilità delle informazioni in qualsiasi condizione ambientale.

Attualmente è disponibile un’unica versione della Zero SR che, tuttavia, risulta essere accompagnabile da una buona gamma di optional, come:

Il prezzo di Zero SR parte da 21.470 euro.

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Questa è una motocicletta facile da usare e divertente da guidare, diversa da qualsiasi due ruote a benzina. Deve essere provata per essere creduta. Leggi recensione

Se i tuoi percorsi sono generalmente di circa 150 km o sei un pendolare con una tortuosa strada di montagna tra te e il tuo posto di lavoro, la SR renderà la tua vita migliore. Leggi recensione

In curva è molto entusiasmante e coinvolgente e si noterà solo il peso nelle curve molto veloci raccordate, anche se leggermente, nulla di rilevante. Leggi recensione

Particolarmente ben equipaggiata, ben costruita, con un'ottima tenuta di strada e soprattutto un'accelerazione spaventosa capace di far sorridere i motociclisti antielettrici più irrequieti, questa Zero SR ha doti innegabili. Leggi recensione

La SR è una moto elettrica finemente disegnata, finemente rifinita e finemente guidata. Ha una potenza più che sufficiente e può essere aggiornato in molti modi. Leggi recensione

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