Freccia rivolta verso il basso

2023-03-08 14:36:38 By : Ms. Jennifer Zhou

La piccola Fiat ha molto carattere.Nonostante tutto il successo della rinata 500 altrove - Fiat afferma che ne sono state vendute più di 500.000 in tutto il mondo - e nonostante tutte le anticipazioni che hanno preceduto il suo arrivo negli showroom statunitensi nel 2011, riteniamo che questa verità sia evidente: la 500 Abarth è la Cinquecento che abbiamo davvero aspettato.La 500 base a tre porte è stata affiancata da una pseudo-cabriolet (la 500C) e dalla lussuosa edizione Gucci, ma queste condividono lo stesso 1,4 litri SOHC a 16 valvole a quattro valvole.E questo è stato l'elemento che ha tenuto inerte il Cinquecento.A 101 CV e 98 libbre-piedi di coppia, la sua potenza è, uh, modesta, producendo un'accelerazione che può essere descritta, gentilmente, come deliberata (da zero a 60 mph in 9,9 secondi nei nostri test).Aggiungi la trasmissione automatica a sei velocità opzionale e deliberatamente diminuisce a glaciale.Siamo felici di dire che la 500 Abarth aumenta notevolmente il ritmo, temperando il quoziente di carineria dell'auto con una misura di media e aggiungendo l'agilità del giorno della pista al suo curriculum dinamico.Il risultato netto è un piccolo portello caldo e frammentario che sembra pronto a sfidare la Mini John Cooper Works a condizioni abbastanza pari.Alimentato forzatamente da un turbo Honeywell, il piccolo quattro offre notevoli guadagni rispetto alla sua controparte aspirata naturalmente.Alla massima spinta - 18 psi - la potenza sale a 160 a 5500 giri/min (114 CV per litro) e la coppia raggiunge il suo picco di 170 libbre-piedi a 2500 giri/min e rimane lì fino a 4000. Il risparmio di carburante EPA si attesta a una rispettabile città di 28 mpg e 34 autostrada.Vale la pena notare che la versione Euro della 500 Abarth ha una potenza nominale di soli 133 CV e che non utilizza l'innovativo sistema di induzione MultiAir di Fiat.È anche interessante che la versione americana del motore sia costruita nello stabilimento di motori Chrysler a Dundee, nel Michigan.I motori finiti vengono spediti a una fabbrica a Toluca, in Messico, per l'installazione sulle 500 nordamericane.Per far fronte a questi grandi aumenti di potenza - 58 percento in più di CV, 73 percento in più di coppia - la versione Abarth del 1,4 litri è prevedibilmente più robusta del motore base di varietà da giardino.La manovella in acciaio forgiato ruota su cuscinetti più robusti, anche le bielle sono in acciaio forgiato ei pistoni sono in fusione di alluminio con getti d'olio che bagnano la parte inferiore per migliorare il raffreddamento.Il motore utilizza una testata in alluminio e una coppa dell'olio in fusione di alluminio, mentre il monoblocco è in ghisa.Il team di ingegneri lo difende citando la necessità di materiale per impieghi gravosi per gestire la produzione più elevata.Tuttavia, il milquetoast aspirato 1.4 ha anche un blocco in ghisa.L'Abarth invia potenza alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a cinque marce che è stato anche aggiornato per gestire la potenza extra.A differenza del 500 aspirato, non c'è l'opzione automatica, il che per noi va bene.Potremmo vederne uno più tardi, se/quando ci sarà una versione Abarth della prossima 500L a cinque porte.Oltre agli interni più robusti, la cinque velocità è dotata di una trasmissione finale leggermente più alta, molto probabilmente per un migliore risparmio di carburante.In questo momento stiamo stimando un tempo da 0 a 60 mph di 6,8 secondi;rimanete sintonizzati per i numeri dei test effettivi nel prossimo futuro.Ci piacerebbe che la configurazione fosse migliore se il cambio avesse sei velocità anziché cinque, ma gli ingegneri affermano che non era nelle carte a causa dei limiti di dimensioni: non c'è abbastanza spazio per impacchettare sei ingranaggi abbastanza pesanti da gestire la spinta extra .Sospettiamo che anche il costo possa aver avuto qualcosa a che fare con questo.Allo stesso modo, un differenziale a slittamento limitato è assente dall'elenco delle opzioni.L'Abarth, tuttavia, include una versione elettronica basata sui freni su uno slittamento limitato per tenere sotto controllo lo slittamento delle ruote.Inoltre, vengono utilizzati semialberi più grandi e di uguale lunghezza per cercare di evitare la coppia sterzante.A giudicare dal nostro primo giro, riteniamo che abbiano avuto successo, anche se ci chiediamo se l'Abarth potrebbe essere ancora un po' più veloce in uscita di curva con un LSD meccanico.Come ti aspetteresti, c'è più autorità nelle basi.Le velocità della molla anteriore sono aumentate del 40 percento e gli ammortizzatori Koni a doppia valvola sostituiscono le unità standard a doppio tubo.La sospensione posteriore impiega ancora un assale a trave torcente, ma anch'essa è stata sostanzialmente irrigidita (40 percento), con tassi di molla elicoidale più elevati (20 percento) e una barra antirollio da 22 mm.L'altezza di marcia statica è stata ridotta, il camber anteriore negativo passa da 0,6 a 1,5 gradi (migliorando l'entrata in curva) e il servosterzo elettrico è più veloce, solo 2,3 giri da blocco a blocco.L'impressionante potenza frenante è fornita da dischi ventilati da 11,1 pollici all'anteriore (un pollice in più di diametro rispetto alla 500 Sport) e dischi pieni da 9,4 pollici al posteriore.Sono schiacciati da pinze a pistoncino singolo dipinte di un rosso molto vivace.Le ruote standard sono in lega di alluminio da 16 x 6,5 pollici con pneumatici per tutte le stagioni Pirelli Cinturato P7 195/45.L'aggiornamento opzionale ($ 1000) è un set di ruote in alluminio forgiato da 17 pollici per 7,0 pollici con gomma tre stagioni Pirelli P Zero Nero, e tutte le auto presentate alla nostra anteprima erano così equipaggiate.La nostra guida consisteva nell'automobilismo da Las Vegas allo Spring Mountain Motorsports Ranch vicino a Pahrump, Nevada, al confine con la California.Gli elementi della strada pubblica ci hanno dato un apprezzamento per la maggiore potenza dell'Abarth: l'accelerazione della quinta marcia, qualcosa che è praticamente assente nella Cinquecento di base, è effettivamente esistente, per esempio.Oltre a ciò, le nostre note di viaggio rilevano una discreta quantità di rumore del vento e occasionali episodi di rumore del marciapiede trasmessi dalle sospensioni.Abbiamo rinnovato il nostro kvetching sul piantone dello sterzo, che non offre una sufficiente regolazione dell'inclinazione verso il basso e nessuna regolazione per la portata.È un problema nella 500 standard e rende quasi impossibile per alcuni piloti ottenere un rapporto ottimale con i comandi.Le note della traccia, tuttavia, erano molto meno neutre.Nonostante un pronunciato pregiudizio del peso in avanti - 64/36 dalla parte anteriore a quella posteriore, secondo la Fiat - l'Abarth attacca gli angoli come un terrier che lavora una stanza piena di topi, e le curve possono essere gestite con l'acceleratore.Un po' di piumaggio mette le ruote anteriori esattamente all'apice, e con il controllo di trazione completamente disattivato (ci sono tre livelli di intervento), non è difficile indurre un sovrasterzo facilmente gestibile.Il servosterzo a pignone e cremagliera non è solo veloce ma anche piacevolmente tattile per un'unità elettrica, e la frenata è potente e molto tollerante all'uso intenso.Potremmo desiderare un po' meno rollio, ma questo probabilmente rappresenta un compromesso per una qualità di guida fluida.E in un uso vigoroso, i tiri del turno sembrano un po' lunghi.Il tutto è esaltato da una risonante nota di scarico tenore che aggiunge il giusto elemento di minaccia udibile all'aspetto più aggressivo dell'Abarth.Oltre alle ruote e alle finiture opzionali, l'Abarth si distingue dalle altre 500 per un cruscotto rivisto che include doppie prese d'aria per gli intercooler, un'ala posteriore più grande che si estende sopra il portellone e, naturalmente, la sua posizione più bassa.Il pacchetto opzionale di strisce e colori a specchio che adornava tutte le nostre auto di prova è qualcosa che il tuo umile narratore ometterebbe se ordinasse questa macchina.Questo vale anche per le ruote bianche da 17 pollici;la tonalità di magnesio più scura sembra più sofisticata.Gli elementi interni includono sedili più sportivi;un volante multifunzione a tre razze, rivestito in pelle (molto soddisfacente per le mani del guidatore);una porta di aggancio in cima al cruscotto per un'unità di navigazione Tom Tom ($ 400, include l'integrazione Bluetooth);e il grande logo dello scorpione reso famoso dal compianto Karl Abarth.L'elenco delle opzioni è breve.Oltre a quelli già specificati, include rivestimenti in pelle cuciti in modo attraente ($ 1000), un tetto apribile ($ 850), un pacchetto Style and Convenience (climatizzatore automatico, radio satellitare, allarme antifurto, $ 600), un riscaldatore del blocco motore ($ 50) e un pacchetto di gruppo per fumatori ($ 30).Questo è tutto.A $ 22.700, la 500 Abarth costa $ 4500 in più rispetto a una 500 Sport, ma riduce l'hardtop della Mini Cooper S di circa un migliaio e la VW GTI a tre porte, certamente più pratica, di quasi due.Amplifica lo stile italiano della 500 standard con un pizzico di personaggio da combattente di strada, un personaggio rivendicato da prestazioni vivaci.Cerca la 500 Abarth che inizierà a entrare negli showroom Fiat statunitensi entro metà marzo.TIPO DI VEICOLO: motore anteriore, trazione anteriore, 4 posti, due volumi a 3 porteTIPO DI MOTORE: turbocompresso e intercooler SOHC 16 valvole in linea-4, monoblocco in ferro e testata in alluminio, iniezione di carburante in portaCilindrata: 84 cu in, 1368 cc Potenza: 160 CV a 5500 giri/min Coppia: 170 lb-ft a 2500 giri/minDIMENSIONI: Interasse: 90,6 in Lunghezza: 144,4 in Larghezza: 64,1 in Altezza: 58,7 in Peso a vuoto (C/D est): 2600 lbPRESTAZIONI (C/D EST): da zero a 60 mph: 6,8 sec ¼ di miglio in piedi: 15,2 sec Velocità massima (regolatore limitato): 130 mphCONSUMO DI CARBURANTE: EPA guida in città/autostrada: 28/34 mpg2024 La Ferrari Purosangue esiste su un altro piano2022 Aston Martin Valkyrie: l'ultima corsa selvaggiaTestato: 2023 McLaren Artura è la seconda venutaDall'archivio: 1990 Sport Coupé Mega-ComparoTestato: Range Rover Sport SE 2023 vuole rilassarsi1985 Muscle Car Confronto: Buick, Chevy, OldsDall'archivio: 1986 Acura Integra LS testataTestato: la BMW M4 CSL del 2023 è un mostro da pistaLa BMW iX5 Hydrogen del 2023 è un giocatore chiave di nicchiaDall'archivio: 1980 Mini-Truck MeleeTestato: 2023 Palisade eccelle come trasportatore familiareUna parte di Hearst Digital MediaPotremmo guadagnare una commissione per gli acquisti effettuati tramite i nostri 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