Com'è composto un materasso memory a molle? Quanti strati deve avere per essere di qualità?

2023-03-08 14:36:06 By : Ms. vivian he

Home » Com’è composto un materasso memory a molle? Quanti strati deve avere per essere di qualità?

Per le sue ottime proprietà ergonomiche, un materasso memory con molle è spesso confuso con il tradizionale materasso ortopedico rigido, ormai fuori moda, con il quale in realtà ha davvero poco in comune.

Si consiglia di continuare a leggere per scoprire com’è fatto un materasso memory a molle, quanti strati deve avere per essere considerato di qualità e, soprattutto, per quali motivi sceglierne uno può essere un’ottima idea.

Non tutti conoscono questa innovativa tipologia di prodotto, anche perché non è sempre scontato trovare un articolo di questo tipo, a meno che non ci si rivolga a rivenditori specializzati come per esempio De Matteo Home, un e-shop capace di offrire non solo qualità, ma anche convenienza.

I materassi memory e molle sono materassi ibridi, cioè che uniscono le caratteristiche dei tradizionali materassi a molle con quelle dei più recenti memory foam. Sono composti da diversi strati, che comprendono il già citato memory foam, le molle insacchettate e spesso, ma non necessariamente, il water foam.

Cosa si intende per “molle insacchettate”? Uno strato a molle insacchettate è fatto di un numero variabile di molle (in genere dalle 800 alle 1600, a seconda del modello di riferimento scelto), ognuna delle quali è posta in una piccola tasca di tessuto e potendo quindi lavorare in modo indipendente.

In pratica con il suddetto sistema ogni molla è in grado di lavorare in modo indipendente, sostenendo un punto preciso del corpo, ma senza coinvolgere l’intera struttura del materasso e conferendo una straordinaria sensazione di benessere.

Il numero di strati presenti in un materasso memory a molle è almeno di due, (uno strutturale a molle insacchettate e uno superficiale in memory foam) ma, a seconda del modello prescelto, può essere di tre o quattro. La compresenza di queste due tipologie di strato permette un sostegno ideale del corpo, sostenendolo perfettamente e adattandosi al suo peso, risultando al tempo stesso soffice e rilassante.

È importante, nella scelta di un materasso memory a molle, considerare l’altezza dello stesso: proprio per la compresenza di diversi strati, i materassi memory con molle sono alti, raramente hanno uno spessore inferiore a 24 centimetri.

Il motivo per cui scegliere di acquistare un materasso memory a molle è la sua caratteristica di sostenere il corpo pur rimanendo estremamente soffice, è sicurissimo in termini igienici ed antiacari, e la bontà dei suoi materiali contrasta la comparsa di allergie. 

Un materasso memory a molle è anche adatto a tutte le stagioni: le sue qualità altamente traspiranti ne fanno l’alleato ideale di chi tende a soffrire di sudorazione notturna e dell’insonnia che spesso può derivarne. A torto, lo strato memory è spesso ritenuto colpevole di trattenere il calore, ma questo dipende unicamente dalla qualità dei materiali: se è alta, anche lo strato in memory foam risulterà fresco e traspirante.

I materassi memory a molle sono ergonomici, ossia favoriscono la corretta postura della colonna vertebrale, favorendo chi soffre di problemi articolari e posturali. Sono anche anallergici e antiacari, dunque sicurissimi dal punto di vista sanitario.  Un materasso memory con molle, idealmente composto da almeno due strati e uno spessore di 25 centimetri, è un prodotto adatto a tutti, che garantisce comodità, ergonomia e igiene.

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell’ingegneria energetica, elettrica, ambientale… e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un’email a info@energycue.it.

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell’ingegneria energetica, elettrica, ambientale… e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un’email a info@energycue.it.

I contenuti di questo sito possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati, esposti, rappresentati e modificati esclusivamente riportando la fonte e l’URL

Energy Cue è l'area del Network di Close-up Engineering dedicata alle energie rinnovabili e nucleari, con tutti gli aggiornamenti, le scoperte, le innovazioni gli eventi del settore.