Dita a griffe: 10 esercizi e rimedi

2023-03-08 14:29:48 By : Mr. Kevin Parts

Prenota una visita o un esame. Trova una sede. Scopri le nostre news.

Difficoltà a camminare, infiammazione, dolore e fastidio quando si indossano le scarpe sono gli aspetti caratteristici delle dita a griffe, una deformazione delle dita del piede che assumono un’innaturale curvatura. Si tratta di una patologia che, come quella delle dita a martello, è estremamente diffusa. 

Ce ne parla meglio il Dott. Cristiano Fusi, Fisiatra presso la casa di Cura La Madonnina e Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica degli Istituti Clinici Zucchi di Monza e del Centro di Riabilitazione e di medicina sportiva di Zucchi Wellness Clinic.

“Le dita a griffe sono una deformazione a carico delle dita di mani e piedi (solitamente al 2°, 3° e/o 4° dito), che si vanno a piegare e contrarre, con una conseguente limitazione di estensione e il caratteristico aspetto ad ‘artiglio’, ‘griffe’ in francese - spiega lo specialista -.  Spesso sono associate a un: 

Questa patologia riguarda in prevalenza il piede e si presenta spesso in concomitanza con altri disturbi quali:

Meno comune, ma abbastanza diffusa, è la patologia delle dita a griffe a carico della mano, che comporta una deformazione in grado di determinare disturbi motori e spesso anche della sensibilità, che impediscono ai pazienti di: 

Il trattamento delle dita a griffe varia in base alla sua gravità a seconda della quale viene impostata la terapia più opportuna, che può essere: 

Per limitare l’infiammazione indotta dalla patologia nelle forme da lievi e moderate, il medico può: 

A queste terapie si può accompagnare l’utilizzo di cuscinetti e tutori su misura che: 

Oltre a tutori e farmaci, il fisiatra consiglia dei semplici esercizi per: 

Si tratta di esercizi in serie, della durata di 3/5 secondi l’uno, da effettuare regolarmente e utilizzabili anche come riabilitazione post-operatoria nei casi di intervento chirurgico:

La correzione chirurgica delle dita a griffe può avvenire con tecniche mininvasive che non prevedono tagli e che hanno lo scopo di riallineare le articolazioni, principalmente:

Le fasi e la tipologia di intervento variano in base alla: 

Le cause delle dita griffe possono essere diverse:

La diagnosi è clinica e si basa principalmente sull’esame obiettivo, che può essere effettuato dallo specialista fisiatra od ortopedico. Le dita a griffe, infatti, sono una deformazione individuabile già visivamente che, in caso di necessità di supporto della diagnosi, può essere confermata anche con radiografie RX.

La patologia delle dita a griffe viene spesso identificata con quella delle dita a martello e delle dita a maglio. In realtà, precisa l’esperto, si tratta di problematiche simili che, però, interessano articolazioni differenti e, nello specifico:

Casa di Cura La Madonnina Via Quadronno, 29 20122 Milano, Italia 02 583951

© 2023 CCLM - Casa di Cura La Madonnina - v. 2.12.0.as2