EICMA 2022, Suzuki presenta V-STROM 800DE e GSX-8S - Saloni - AutoMoto

2023-03-08 14:28:35 By : Ms. Jay Wong

Giornata di apertura ricca di novità ad EICMA 2022, con Suzuki che ha presentato nel Day 1 dedicato alla stampa di settore due anteprime mondiali, la nuova V-STROM 800DE e la GSX-8S. La casa di Hamamatsu ha scelto la passerella dell’Esposizione Internazionale delle due ruote per mostrare la nuova Sport Enduro Tourer e la street fighter che puntano ad affermarsi nel segmento delle medie cilindrate per personalità partendo dalla solida base comune della piattaforma condivisa sviluppata dai tecnici del marchio giapponese, tecnologia che ruota intorno al nuovo motore bicilindrico parallelo con manovellismo a 270°.

Questa unità, dotata di un rivoluzionario sistema brevettato per ridurre le vibrazioni, ha le carte in regola per equipaggiare modelli anche molto diversi tra loro. Con il suo temperamento brillante si sposa a meraviglia con una street fighter agile e divertente come la GSX-8S, mentre grazie alla coppia generosa asseconda anche la voglia di avventura che anima la tuttoterreno V-STROM 800DE. Quest’ultima va ad affiancare in listino la V-STROM 650 e XT e la V-STROM 1050, la cui versione DE debutterà proprio ad EICMA con il model year 2023. La V-STROM 1050 viene proposta al prezzo di 15.290 euro mentre la V-STROM 1050DE parte da 15.990 euro. Un’altra peculiarità di questa unità è il manovellismo a 270°, uno schema che – con la particolare sequenza di scoppi – permette di abbinare una curva di coppia dall’andamento molto favorevole a una sonorità piena e coinvolgente. In concreto, il picco di coppia è di 78 Nm a 6.800 giri/min, mentre la potenza massima si attesta a 61 kW (83 cv) per la GSX-8S e a 62 kW (84,3 cv) per la V-Strom 800 DE. Entrambi i valori sono registrati a un regime di 8.500 giri/min. Il tutto è ottenuto sempre con la massima efficienza e con un grande rispetto per l’ambiente, grazie a un consumo che varia tra i 4,2 (GSX-8S) e i 4,4 l/100 km (V-Strom 800 DE) nel ciclo di omologazione WMTC e nel rispetto della normativa Euro 5 sulle emissioni. I tecnici hanno poi prestato grande attenzione al contenimento delle vibrazioni e hanno studiato l’innovativo sistema brevettato Suzuki Cross Balancer. Questo prevede l’impiego di due bilancieri posizionati a 90° rispetto all’albero motore, ciascuno in grado di cancellare le vibrazioni generate da un singolo cilindro.

Dal punto di vista stilistico, I fari a LED della V-STROM 800DE definiscono un chiaro family feeling con le altre ultime novità Suzuki e sono sovrastati da un parabrezza regolabile su tre posizioni, tanto compatto quanto protettivo. Alle sue spalle questa moto propone un ponte di comando dominato da un display multifunzione TFT LCD a colori e da un manubrio a sezione variabile. Quest’ultimo definisce una triangolazione ottimale con le ampie pedane rivestite in gomma e con la sella. La seduta offre una generosa imbottitura sia al pilota sia all’eventuale passeggero, che può contare anche su comode maniglie integrate con il robusto portapacchi fornito di serie. La ciclistica asseconda la vocazione da globetrotter della V-STROM 800DE con un solido telaio in tubi d’acciaio abbinato a sospensioni Hitachi Astemo (Showa) con un’escursione di 220mm completamente regolabili nel precarico molla e nel freno idraulico, sia in compressione sia in estensione. Il precarico del monoammortizzatore può tra l’altro essere modificato facilmente, agendo su una pratica manopola. Le ruote sono a raggi e le loro misure sono l’emblema di una spiccata attitudine al fuoristrada. Quella anteriore è da 21 pollici e monta uno pneumatico 90/90, mentre quella posteriore è da 17 pollici, con gomma 150/70. La Suzuki V-STROM 800DE è proposta in tre colorazioni: Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai. Il suo equipaggiamento standard per l’Italia comprende i paramani, la griglia di protezione per il radiatore e un puntale di plastica rigida a protezione del motore.

Per quanto riguarda invece la GSX-8S, il faro a LED sovrapposti e i tagli netti della carrozzeria creano un immediato legame visivo tra la GSX-8S e la V-STROM 800DE, nonostante le due moto abbiano un temperamento molto diverso. La GSX-8S ha un aspetto da autentica street fighter, con sovrastrutture essenziali, che accentuano l’aspetto aggressivo della moto. Il cupolino appuntito, il serbatoio e i convogliatori laterali si contrappongono al codino minimalista e al terminale di scarico corto, tipici di una moto sempre pronta a scattare. I pannelli lasciano a vista non solo la meccanica, ma anche il telaio e la struttura reggisella. Entrambi sono realizzati con un traliccio di tubi d’acciaio e sono al tempo stesso leggeri e resistenti. Per la GSX-8S i progettisti hanno scelto misure ciclistiche più generose rispetto a quelle medie della categoria. Ciò permette alla nuda di Hamamatsu di garantire, da una parte, un’adeguata abitabilità al pilota e al suo eventuale compagno di viaggio, di qualunque taglia essi siano, e, dall’altra, di assicurare un comportamento su strada fluido e omogeneo, senza alcun compromesso sul fronte della maneggevolezza. Il piacere di guida che offre la GSX-8S è frutto di un perfetto equilibrio tra distribuzione dei pesi e di una perfetta messa a punto dell’assetto. Il reparto sospensioni conta su una massiccia forcella KYB a steli rovesciati e su un monoammortizzatore KYB azionato tramite un leveraggio di tipo progressivo da un magnifico forcellone in alluminio. Alle loro estremità vi sono ruote in lega da 17 pollici, che montano pneumatici nelle classiche misure 120/70 e 180/55. Di alto livello è anche la componentistica dell’impianto frenante, che ha come fiore all’occhiello pinze anteriori a quattro pistoncini e ad attacco radiale che agiscono su una coppia di dischi flottanti da 310 mm. Ogni particolare della GSX-8S. evidenzia dunque una straordinaria cura costruttiva e un’attenzione ai dettagli da cui traspare tutta la qualità tipica di un prodotto Made in Japan.

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