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2023-03-08 14:36:37 By : Ms. Leego Li

Ottieni l'accesso a più di 30 marchi, video premium, contenuti esclusivi, eventi, mappe e altro ancora.Ottieni l'accesso a più di 30 marchi, video premium, contenuti esclusivi, eventi, mappe e altro ancora.Crea un feed personalizzato e aggiungi ai segnalibri i tuoi preferiti.Crea un feed personalizzato e aggiungi ai segnalibri i tuoi preferiti.Domenica una piccola flotta di bici da strada biammortizzate si schiererà per la Parigi-Roubaix sotto il Team Sky, ognuna dotata di una funzione di blocco completamente automatica sviluppata dall'azienda italiana HiRide.La tecnologia è stata lanciata al pubblico questa settimana sul retro della nuova Pinarello Dogma FS, ma questa è semplicemente la prima bici a utilizzarla, non l'ultima.Venerdì siamo andati nella foresta di Arenberg per provare di persona l'intelligente tecnologia di sospensione completa a controllo elettronico di HiRide.Il sistema HiRide ESAS (Electronic Smart Adaptive Suspensions) comprende tre parti distinte: sospensione posteriore, sospensione anteriore e un insieme di accelerometri, giroscopi e altri componenti elettronici che bloccano e sbloccano i due ammortizzatori tramite circuiti di smorzamento idraulico controllati elettronicamente.La sospensione posteriore, che offre 11 mm di escursione, è una semplice configurazione in elastomero con un blocco idraulico controllato elettronicamente.Non ci sono perni né sul Pinarello né sui telai personalizzati HiRide portati alla nostra prova.Il movimento della sospensione si basa sulla flessibilità dei foderi orizzontali.Sulla Pinarello Dogma FS, la prima bici disponibile in commercio a utilizzare il sistema HiRide, quei foderi sono in carbonio, ma HiRide ha discusso con un altro marchio di telai senza nome che sta pianificando di utilizzare il titanio.La sospensione posteriore è regolabile scambiando l'elastomero.Il sistema è stato lanciato con una bici da strada Pinarello, ma HiRide lo vede adatto al mondo gravel.Dopo averlo guidato, sono d'accordo.La sospensione anteriore offre 20 mm di escursione e utilizza una molla elicoidale e un circuito di smorzamento idraulico, situato tra il tubo sterzo e la forcella.Questa è una netta differenza rispetto al concorrente più ovvio del sistema, il nuovo Specialized Roubaix.La Roubaix posiziona il suo Future Shock tra l'attacco manubrio e il tubo sterzo, sospendendo così il manubrio ma non il resto della bici.Maggiori informazioni sul motivo per cui è importante un po 'più tardi.Le molle elicoidali possono essere sostituite per tenere conto del peso del ciclista, ma altrimenti non c'è modo di regolare cose come il precarico o la rigidità della molla in base alle preferenze del ciclista.Molto più interessante delle unità di sospensione relativamente semplici è la magia elettronica che HiRide usa per controllarle.È qui che i legami dell'azienda con le sospensioni avanzate per auto e moto danno i loro frutti.Sepolti nel tubo obliquo ci sono un giroscopio e degli accelerometri, che alimentano i dati a uno "Smart Battery Pack", dove vive il cervello del sistema.Sulla base dei dati di questi sensori, il sistema decide, effettivamente in tempo reale (il ritardo è inferiore a 0,01 secondi), se bloccare o sbloccare la sospensione.Il tutto si abbina a un'app Garmin personalizzata, che consente a un ciclista di passare dalla modalità manuale alla modalità completamente automatica, che blocca e sblocca le sospensioni come meglio crede.Questo sistema automatico dispone delle modalità Race e Touring.La modalità gara richiede una forza maggiore per sbloccare la sospensione.Il sistema può anche essere controllato tramite un piccolo pulsante sul tubo obliquo.Entrambi gli ammortizzatori sono dotati di valvole di scarico in modo che si sblocchino senza alcun input elettronico se colpisci qualcosa mentre il sistema è bloccato (la prima fila di ciottoli nella foresta di Arenberg, per esempio).L'intero sistema è alimentato da un pacco batteria situato nel tubo obliquo.Offre circa 70 ore di autonomia per carica e si ricarica in circa due ore.La penalità di peso totale per il sistema è di 690 grammi dichiarati.In realtà è abbastanza leggero, se ci pensi.Significa che potresti facilmente costruire una bici sotto gli 8 kg, circa 17,6 libbre.Lo fa.Ci sono alcune aree in cui c'è spazio per miglioramenti, ma la funzione di blocco automatico è particolarmente impressionante.Innanzitutto, il bene.Il blocco è molto efficace.Quando è bloccata, la bici sembra una bici da strada.Non c'è movimento distinguibile né dall'ammortizzatore anteriore né da quello posteriore.Se non guardi in basso, non sapresti mai di essere su una bici biammortizzata.Questo può sembrare ovvio, ma è davvero importante: nessuno vuole una bici da strada morbida.Il sistema di blocco automatico è davvero il cuore di tutto.È ciò che consente alla bici di sembrare una bici da strada quando vuoi che sembri una bici da strada, e tuttavia offre una conformità molto, molto maggiore rispetto a qualsiasi altro sistema quando ne hai bisogno.Non c'è una vera latenza quando colpisci una zona di cose difficili.Si sblocca in una frazione di secondo e puoi sentire il sistema funzionare una volta aperto.Quindi puoi sentirlo bloccarsi di nuovo quando le cose si appianano.Sembra che HiRide abbia trascorso la maggior parte del suo tempo a sviluppare questo sistema di blocco automatico, certamente molto intelligente, a scapito del tempo di sviluppo degli ammortizzatori stessi.La parte anteriore, in particolare, è stata un po' deludente.Lo sviluppo di sospensioni per biciclette è già molto difficile rispetto ad altri veicoli - c'è meno massa sul sistema, meno spazio per errori e maggiori vincoli di peso - e più breve è il viaggio, più difficile è farlo bene.La parte posteriore in elastomero si sente abbastanza bene.L'ammortizzatore anteriore a molla elicoidale, che per molti versi assomiglia e si sente come il vecchio Headshok di Cannondale, non sembra liscio come mi aspettavo.Come parte del test, ho eseguito il sistema sbloccato su una pavimentazione liscia.Quando ho impostato il sistema, l'ammortizzatore anteriore si è seduto nella parte superiore della sua corsa fino a quando non mi sono appoggiato su di esso, quando è caduto abbastanza improvvisamente per quasi tutta la sua corsa.C'era un po' di rigidità nel sistema.Forse avevo bisogno di una molla più rigida o di diverse impostazioni di abbassamento.Forse è solo una realtà di una cifra di viaggio così breve;anche il Future Shock è abbastanza facile da portare avanti durante il suo viaggio.Mi piace che HiRide abbia messo l'ammortizzatore anteriore sotto il tubo sterzo.L'argomento di Specialized per Future Shock è che sospendere il ciclista è più importante che sospendere la bici e che così facendo consente sospensioni attive senza spreco di energia.È valido: un ammortizzatore anteriore in stile HiRide senza il blocco automatico ci riporterebbe ai giorni di Headshok e non lo vogliamo su una bici da strada o gravel.Ma il blocco automatico cambia le cose.Uccide il peso che sarebbe altrimenti insito in un tale sistema.Mettere l'ammortizzatore sulla forcella consente alla sospensione di fare ciò che fa la maggior parte delle sospensioni, ovvero articolare una ruota attorno agli ostacoli.Ciò aumenta la trazione e su superfici difficili può migliorare l'efficienza complessiva del sistema (più o meno come un pneumatico correttamente gonfiato sarà più veloce su una superficie ruvida rispetto a un pneumatico troppo gonfiato).È questo il futuro delle bici da strada e gravel?Non si tratta di conquistare il mondo, no.Ha bisogno di un po' più di raffinatezza.Ma il caso per la sospensione della ghiaia è abbastanza buono.E potrei sicuramente vederlo utilizzato su ebike da strada e gravel, dove il peso sarebbe irrilevante e il comfort extra molto in linea con il consumatore target.Mi piace il concetto.Adoro il fatto che la moto abbia davvero due personalità completamente diverse.Su strada, è come se le sospensioni non ci fossero nemmeno.Ma colpisci qualcosa e si fa conoscere.È senza soluzione di continuità.Gran parte di me vuole gridare: "Gestisci solo pneumatici più grandi".Ma la realtà è che l'uso dei pneumatici come unica modalità di mitigazione dell'impatto ha i suoi limiti.I pneumatici non possono essere dotati di ammortizzatori o blocco automatico.Sono in grado di eccellere solo su una singola superficie alla volta.C'è un motivo per cui quasi tutti i veicoli a ruote inventati dagli esseri umani hanno sospensioni e HiRide è davvero vicino a decifrare il codice per portarlo su bici da strada e gravel.Abbiamo solo poche ore sull'HiRide e ne voglio di più.Tieni d'occhio una revisione a lungo termine su tutta la linea.