Entella, entra Ramirez e cambia tutto: Ancona ribaltata, biancocelesti in vetta - la Repubblica

2023-03-08 14:21:09 By : Ms. Mark Ying

Un ufo è atterrato nel girone B di serie C. Ha la maglia dell'Entella, numero nove, il suo nome è Gaston Ramirez, 43 presenze con la casacca dell’Uruguay. Non scendeva in campo dal 15 marzo 2022, ma il tempo non appanna certe qualità. Pennella tre corner da destra, nascono due gol e a tempo abbondantemente scaduto si perfeziona l’incredibile rimonta dei chiavaresi. Un mancino proibito. L’Ancona esce sconfitta 3-2 in una gara che sarà ricordata per anni. Torna a materializzarsi lo spirito del “Comunale”, dove la Virtus Entella non deve mai sentirsi sconfitta, più che mai adesso con Ramirez, a cui è stata dedicata un’ovazione al termine della gara come forse non si è mai sentita a Chiavari.

E’ la vittoria di tutti, ma diventa soprattutto la festa di Gaston, celebrata, in modo genuino, in campo con i figli Elaine e Gael, i compagni e la gradinata Sud, che è andato a salutare a fine partita. Aveva detto che era stato accolto benissimo da tutti e ha subito ricambiato sul campo. Una giornata in salita è terminata in gloria, il copione ha capovolto i ruoli. Il protagonista sembrava Di Massimo, un autentico mago, capace di scomparire e riapparire, al 12’ ed al 39’, con due conclusioni vincenti “a giro”, d’interno destro, assolutamente indisturbato, specialità consacrata dai nobili piedi di Insigne e, nel passato, Del Piero. I chiavaresi sembravano bloccati, non riuscivano mai ad impegnare veramente il portiere dorico Vitali.

Neppure la staffetta all’intervallo, con la coppia Corbari-Meazzi al posto di Tascone-Dessena, cambia la musica. Meazzi, però, al 22’ riesce a trovare Merkaj, che si vede respingere la conclusione, con la mano, dal difensore De Santis, sulla riga di porta. E’ inevitabile l’espulsione e il rigore, trasformato dal bomber di Valona. Passano otto minuti e Volpe inserisce Ramirez, praticamente come play maker. L’ex centrocampista della Sampdoria fa la differenza con le sue capacità straordinarie nello sfruttare i corner, il “tap in” di Tenkorang (37’), su assist di Merkaj, e la deviazione ravvicinata di Faggioli (49’) siglano un’incredibile rimonta. Volpe ha fatto la differenza con il quinto cambio. «Ramirez ha una qualità immensa ed è stato determinante. Ha bisogno di ritrovare confidenza con il campo, serve il lavoro settimanale e anche queste partite». Il tecnico non dimentica, però, il resto della gara. «Abbiamo vissuto mille emozioni. Siamo partiti bene, ma abbiamo preso gol al primo tiro in porta. Siamo andati fino alla fine a caccia dell’episodio e siamo stati premiati». Continua il momento sfortunato, nel primo tempo si è fermato Barlocco. «Sabato era toccato a Reali, siamo in emergenza in difesa. Tutti si mettono a disposizione, la squadra non ha mai mollato, siamo stati bravi a non disunirci».

Il morale è alto dopo la quarta vittoria consecutiva. «Vincere aiuta in tutto, ma la squadra non ha mai mollato neanche nelle difficoltà iniziali. La classifica non la guardo, ragioniamo senza fare calcoli. L’importante è non fermarsi».