Focus: ecco le nuove e-MTB per il trail. JAM2 e SAM2 |

2023-03-08 14:27:03 By : Ms. Karen Xie

Cresce il livello delle e-mtb Focus e con la nuova JAM2 è stato ottimizzato il sistema di sospensione posteriore F.O.L.D. (FOCUS Optimised Linkage Design, appunto). È stata creata una cinematica e una sospensione reattive per il pieno controllo, sia che si tratti di un percorso tecnico o di un flow, non importa se sali o scendi.

Gli pneumatici “larghi e aderenti da 29”” migliorano la trazione su ogni superficie, mentre i freni potenti e affidabili offrono ancora più divertimento. Grazie all’ottima modulazione dei freni, si può ridurre la velocità in modo preciso e con grande sicurezza.

“Grazie alla sua geometria bilanciata, la JAM2 è agile ma stabile su ogni percorso. Tutte le dimensioni chiave sono valutate attentamente per adattarsi allo scopo della bici e garantire divertimento su tutti i percorsi” dichiarano da Focus. Ruotando le calotte della serie sterzo, si può regolare facilmente l’angolazione dell’head-angle della e-MTB in base alle preferenze di guida. La bassa altezza di stand-over migliora la maneggevolezza della bici su terreni tecnici. Inoltre, il tubo sella corto offre la possibilità di scegliere una taglia di telaio più grande se si preferiscono guidare bici più lunghe.

La serie JAM2 6. series presenta una porta USB-C ben integrata nel tubo superiore dell’e-MTB. Consente di alimentare la luce o ricaricare smartphone e GPS. Poiché queste bici a sospensione completa sono dotate di una batteria con un massimo di 750 Wh, c’è sempre abbastanza energia da utilizzare per i tuoi dispositivi elettronici. In questo modo, puoi anche prolungare le tue fino a notte fonda.

Il telaio in carbonio con foderi orizzontali in lega rende la serie JAM2 8 leggera e agile. È progettata con una chiara silhouette del telaio. Per ottenere un’altezza ridotta e una maneggevolezza della bici facile e agile, è stato semi-integrato l’ammortizzatore nel tubo orizzontale. Ciò permette di offrire ampio spazio di movimento e tiene le ginocchia lontane da tutti i bordi, manopole o leve. Tuttavia, tutte le parti per regolare le impostazioni dell’ammortizzatore sono facili da raggiungere.

Chi preferisce un cockpit ancora più pulito, può rimuovere facilmente il display Kiox. Tutte le informazioni sull’e-drive, come lo stato della batteria o la modalità di guida, vengono visualizzate anche sul controller di sistema Bosch integrato nel tubo orizzontale. Si possono cambiare le modalità di guida tramite il telecomando compatto e wireless sul manubrio.

GEOMETRIA PER I SENTIERI PIÙ DIFFICILI

Grazie al passo lungo e all’angolo di sterzata ridotto, la FOCUS SAM2 è estremamente stabile anche ad alta velocità sui terreni più accidentati. Tuttavia, la geometria non risulta penalizzante in salita poiché l’angolazione della sella e le quote dl telaio permettono di mantenere il peso ben bilanciato anche nei tratti di salita più ripida.

Grazie al suo tubo sella corto e all’elevata profondità dell’inserto, si può scegliere una taglia di bici in base alle preferenze di guida.

CINEMATICA PROGETTATA PER LA DISCESA

La cinematica della FOCUS SAM2 è fatta per le pedalate più impegnative: affrontare rock gardens, fare salti e passare a tutta velocità sullo sconnesso. La cinematica FOCUS Optimized Linkage Design (F.O.L.D.) è la caratteristica principale di questa bicicletta. Permette all’ammortizzatore a molla integrato di funzionare al meglio. FOCUS SAM2 offre un supporto sufficiente per spingere forte fornendo allo stesso tempo una resistenza dal basso verso l’alto suffi- ciente per assorbire i colpi quando diventa necessario.

La rigidità della molla di questa e-MTB varia a seconda delle dimensioni della bicicletta, risultando una bici perfettamente bilanciata.

La batteria e la drive unit sono perfettamente integrate nei telai, conferendo alle FOCUS SAM2 e JAM2 un aspetto snello. Inoltre, la batteria è posizionata il più in basso possibile nel tubo obliquo. Questo design del telaio migliora il baricentro delle biciclette e rende le e-MTB più stabili in discesa.

Un ridotto stand-over, poi, era un requisito essenziale durante la progettazione delle FOCUS SAM2 e JAM2. Questo offre uno spazio generoso per muoversi e consente di gestire perfettamente la bicicletta su terreni tecnici.

I modelli FOCUS SAM2 e JAM2 presentanoelementi di design FOCUS in una versione più pura che mai. Le linee pulite e il tubo superiore a forma di cravatta si uniscono a un nuovo look bicolore. Questi due colori costituiscono la linea di fondo del nostro lavoro creativo di oggi e stabiliscono le tendenze cromatiche di domani.

Ruotando gli elementi della serie sterzo, puoi regolare facilmente l’angolazione dell’head-angle della e-MTB in base alle preferenze di guida. Se si preferisce una guida più agile della bici, allora l’angolo sterzo più ripido è la combinazione perfetta. Il passaggio della serie sterzo alla posizione più “aperta” si traduce in un’impostazione più orientata alla discesa. Questa regolazione dell’angolo di sterzo non avrà alcun effetto sull’angolo sella o su altri parametri della bici.

Grazie al C.I.S. (Cockpit Integration Solution) appositamente sviluppato, i cockpit di FOCUS SAM2 e JAM2 hanno un aspetto super pulito. Tutti i cavi passano dal manubrio all’attacco manubrio e attraverso la serie sterzo arrivano nel telaio di queste e-MTB. Il C.I.S. garantisce inoltre cambiate e frenate sempre fluide.

Il potente e-drive con una coppia fino a 85 Nm assicura che anche la salita con FOCUS SAM2 e JAM2 sia divertente. Anche se il motore copre le spalle per le salite, si può comunque controllare facilmente la bici biammortizzata, anche nelle condizioni più difficili.

Si possono scegliere tra quattro diverse modalità di guida: Eco, Tour+, eMTB e Turbo. La modalità eMTB dinamica e progressiva consente di affrontare con disinvoltura i trail più impegnativi tecnicamente, anche in salita. Inoltre, si possono personalizzare le modalità di guida in base alle preferenze tramite l’app eBike Flow. Funzionalità intelligenti come il blocco eBike, l’assistenza alla camminata intelligente e la tenuta in salita migliorano ulteriormente l’esperienza d’uso.

I modelli di punta JAM2 8.0 e FOCUS SAM2 6.0 sono dotati dell’e-drive Bosch Performance Line CX RACE, che è la più leggera di tutte le unità motore Bosch e presenta un’esclusiva modalità Race per potenti accelerazioni e alte velocità. Impressiona con un supporto energico e diretto – con il 400 percento della potenza di pedalata.

La batteria può essere ricaricata tramite la porta di ricarica integrata nel tubo sella della bici. In alternativa, si può rimuoverla in modo facile e veloce, non sono necessari attrezzi. Basta sbloccare la fibbia e aprire il coperchio per estrarre la batteria . Le FOCUS SAM2 e JAM2 presentano un ottimo rapporto rigidità/peso perché la batteria estraibile richiede solo un taglio minimo nel tubo obliquo. Rispetto ai modelli precedenti, il telaio della bicicletta è diventato molto più leggero e compensa il peso extra della capacità aggiuntiva della batteria. Tuttavia, non scende a compromessi in termini di stabilità ad alta velocità e discese difficili.

Tutte le e-MTB sono dotate di una borsa degli attrezzi fatta su misura per gli oggetti essenziali. La borsa degli attrezzi si trova perfettamente allineata nell’angolo del tubo superiore e inferiore del telaio ed è avvitata al tubo obliquo. Con un cinturino in velcro montato sulla piastra di base della borsa si può bloccarne il contenuto per evitare rumori.

Tutti i cuscinetti del telaio hanno una guarnizione aggiuntiva per aumentare la loro durata.

I modelli FOCUS SAM2 e JAM2 sono realizzati per un peso totale del sistema (bici, ciclista e attrezzatura) di 150 kg.

PROTEZIONI TELAIO E FODERI ORIZZONTALI

Focus ha sviluppato una protezione del telaio personalizzata per le aree esposte a un rischio maggiore di danni come il tubo obliquo e il fodero orizzontale. Per proteggere la e-MTB dai danni alla vernice, il kit di accessori contiene anche adesivi personalizzati per il telaio.

Si può facilmente montare un cavalletto con l’adattatore appositamente sviluppato. Se non serve basta taogliere l’adattatore e trasformare la e-MTB nella bici da trail dall’aspetto pulito che è.

È stato sviluppato un guidacatena personalizzato che si adatta perfettamente al design del telaio e all’uso specifico delle e-MTB Focus.

Tutti i telai Focus sono dotati di un forcellino per deragliatore universale che rende facile trovare il ricambio in quasi tutti i negozi di biciclette in caso di danni.

Ulteriori informazioni: https://www.focus-bikes.com/it_it/

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001 Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.