Ford F-150 Raptor: caratteristiche, design, motori, prestazioni, interni

2023-03-08 14:35:36 By : Ms. leanne LI

Per il 2023 è in arrivo un Raptor R ancora più selvaggio e potente. Scopriamo le sue caratteristiche.

Il Ford F-150 Raptor è un fuoristrada che indossa parafanghi extra larghi, sospensioni a lunga escursione, pneumatici di grandi dimensioni e il comportamento ad alte prestazioni di un camion da corsa per la Baja. La maggior parte dei Raptor è alimentata da un V-6 biturbo da 450 CV abbinato a un cambio automatico a 10 marce e rimarrà tale anche nel 2023.

Tuttavia, per il 2023 è in arrivo un Raptor R ancora più selvaggio e potente, che utilizza una versione da 700 CV del V-8 5,2 litri sovralimentato della Mustang Shelby GT500, che finalmente darà al Ram TRX da 702 CV qualcosa di intimidatorio da sbuffare. Mentre la R monta di serie pneumatici BFGoodrich K02 da 37 pollici, la gomma standard per i modelli V-6 biturbo misura 35 pollici, ma i 37 sono opzionali.

Per il 2023, Ford ha aggiunto il mega-cavallo F-150 Raptor R. Il Raptor R utilizza un motore 5,2 litri V-8 Predator sovralimentato da 700 CV proveniente dalla Mustang GT500. Al di sotto, l’assale posteriore da 9,75 pollici con differenziale posteriore bloccabile a controllo elettronico con rapporto 4:10:1 sarà di serie. Mentre i pneumatici da 37 pollici sono di serie, Ford fornisce alla R anche molle anteriori più rigide e ammortizzatori appositamente regolati per gestire il peso extra. I Raptor R sono dotati di serie di accenti in fibra di carbonio in tutto l’abitacolo e di un rivestimento misto di pelle nera e microsuede con sedili anteriori Recaro.

Sotto il nuovo cofano dell’F-150 Raptor, che ora presenta un evidente estrattore di calore, si trova la nota versione ad alta potenza del V-6 EcoBoost da 3,5 litri da 450 CV di Ford. Il motore respira attraverso un nuovo sistema di scarico da 3,0 pollici che, secondo quanto riferito, esalta la colonna sonora del V-6 del camion.

Il motore è ancora abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti con comandi al volante che alimenta tutte e quattro le ruote attraverso un sistema di trazione integrale di serie. Se questo non vi basta, aspettate. Il Raptor R è un predatore ancora più grande. Utilizza una versione da 700 CV del V-8 da 5,2 litri sovralimentato della Shelby GT500, ma con 640 libbre di coppia. Ogni Raptor monta sospensioni sofisticate che includono ammortizzatori a bypass interno più grandi e un assetto posteriore a cinque molle elicoidali.

Oltre ad altri miglioramenti del telaio, a una scelta di cerchi da 17 pollici e a un set di pneumatici da 35 pollici di serie, il Raptor è disponibile anche con un set di pneumatici all-terrain BFGoodrich da 37 pollici per migliorare gli angoli di avvicinamento, di partenza e di stacco, oltre a un’altezza da terra che passa da 12,0 a 13,1 pollici. Il Raptor R è dotato di serie di pneumatici BFGoodrich All-Terrain T/A K02 da 37 pollici.

L’abitacolo del Raptor ha lo stesso design e lo stesso spazio per i passeggeri del normale F-150 SuperCrew. La versione ad alte prestazioni è dotata di serie di un quadro strumenti digitale da 12,0 pollici e vanta un maggiore spazio interno per riporre gli oggetti, oltre a materiali più pregiati secondo Ford. Il nuovo volante reca un logo inciso al laser e ora presenta un marchio arancione in stile auto da corsa a ore 12; dietro le razze si nascondono ancora i paddle del cambio in alluminio.

Oltre ai rivestimenti interni in alluminio di serie, il Raptor è disponibile con accenti interni in fibra di carbonio e con i sedili anteriori Recaro più aggressivi. Il pick-up di punta non sarà più offerto nella versione a cabina estesa (alias SuperCab). Almeno la versione SuperCrew crew cab offre più spazio per i sedili posteriori.

Questo Maverick condivide la piattaforma con il SUV Bronco Sport, ha quattro porte e un abitacolo abbastanza spazioso con diverse soluzioni di stivaggio intelligenti.

Questa piccola hatchback ad alte prestazioni è un’opzione di base che premia i guidatori di tutti i livelli.

Il best-seller perenne si è evoluto nell’era moderna con una carrozzeria in alluminio, motori turbo e altro ancora.

Questa piccola auto agguerrita riesce ancora a conquistare molti italiani. Scopriamo le sue caratteristiche principali.

In questo articolo vi spiegheremo come vedere quante e quali auto sono intestate a vostro nome.

Tutto ciò che dovreste sapere se la vostra auto appartiene alla classe Euro 3.

Il leader cinese delle minicar elettriche, SAIC, inizia a esportare la sua concept car.

In questo articolo vi parleremo del Dacia Jogger Hybrid 140. Scopriamo le sue caratteristiche principali nel dettaglio.

In questo articolo vi spiegheremo come vedere quante e quali auto sono intestate a vostro nome.

Tutto ciò che dovreste sapere se la vostra auto appartiene alla classe Euro 3.

Il leader cinese delle minicar elettriche, SAIC, inizia a esportare la sua concept car.

In questo articolo vi parleremo del Dacia Jogger Hybrid 140. Scopriamo le sue caratteristiche principali nel dettaglio.

Prima auto elettrica prodotta in serie dal marchio californiano, scopriamo le caratteristiche di questa Model S.

La Mitsubishi Eclipse Cross è un SUV compatto che sostituisce il fratello maggiore dell’Outlander.

Dopo la Spring, tocca a Duster, Sandero e Jogger ereditare la finitura Extreme, con numerose caratteristiche di serie.

Dalla Mustand alla Supra, scopriamo i modelli che hanno caratterizzato questo film.

Motori Magazine è il magazine che si rivolge agli appassionati di auto che si vogliono tenere sempre aggiornati sulle ultime notizie del settore, ai saloni ed agli eventi; oltre a avere validi consigli su come gestire il proprio veicolo.

I magazine di Notizie.it: Donne Magazine | Viaggiamo | Offerte Shopping | Tuo Benessere | Motori Magazine | Food Blog | Style24 | Casa Magazine | Sport Magazine | Investimenti Magazine | Petstory.it