Husqvarna Norden 901 Expedition, la più avventurosa - RED Live

2023-03-08 14:24:30 By : Ms. Lingzi Yang

L’avventura diventa senza limiti per la nuova Husqvarna Norden 901 in versione Expedition. Grazie alle nuove sospensioni a prova di off-road, alle valigie e alle protezioni sul motore, nessun luogo sarà troppo lontano o irraggiungibile.

Nomen omen. Sviluppata per l’avventura, anche quella più ardita, la Husqvarna Norden 901 Expedition si propone in una veste ancora più completa dal punto di vista delle dotazioni e più performante nella guida fuoristrada. Obiettivo di questa operazione è diventare ancor più orientata all’avventura, nel senso autentico del termine, legata all’esplorazione di mete lontane dalle rotte più scontate.

Husqvarna ha cominciato con la componente più delicata della ciclistica, quando si parla di guida fuoristrada, ossia le sospensioni. La nuova Norden 901 Expedition è equipaggiata infatti con una combo WP XPLOR a lunga escursione (240 mm contro i 220 mm all’anteriore e i 215 mm al retrotreno della Norden 901), dedicate espressamente all’offroad.

La forcella rovesciata WP XPLOR, con steli da 48 mm, ha una struttura a cartuccia aperta con funzioni separate, per cui la compressione e il ritorno possono essere regolati agendo sui registri posizionati sulla sommità degli steli. Il pilota può così personalizzare le caratteristiche di guida in base alle proprie preferenze e alle diverse condizioni che incontra. Inoltre, un tampone idraulico sigillato assicura un’efficace resistenza al fine corsa. L’ammortizzatore di sterzo, inoltre, migliora la stabilità quando si guida su superfici irregolari, senza tuttavia risultare invasivo nella guida offroad. Per chi volesse di più, il telaio è predisposto per accogliere ammortizzatori di sterzo ad alte prestazioni specifici per l’offroad.

Il monoammortizzatore è caratterizzato dal sistema PDS (Progressive Damping System) che, unito alla molla ad avvolgimento progressivo, garantisce eccellenti prestazioni anche sui fondi più sconnessi. La resistenza al fine corsa è assicurata da un pistone secondario, che lavora con una tazza chiusa (al posto del classico spillo) verso la fine della corsa. Il monoammortizzatore può essere regolato separatamente in precarico, compressione (alle alte e basse velocità) e ritorno. Questo consente al pilota di adeguare la risposta del retrotreno alle diverse situazioni di guida, e di predisporre la moto per viaggiare con il passeggero o a pieno carico.

La Norden 901 Expedition è stata pensata per poter affrontare qualunque avventura così come esce dal concessionario, e il set di borse laterali, oltre a essere integrate con le sovrastrutture e la linea della moto, assicurano un ampio volume di carico di 36 litri. Anche l’affaticamento del pilota è un aspetto su cui si è lavorato, in modo particolare grazie all’adozione di un parabrezza Touring dalla superficie più ampia, disegnato per deviare il flusso dell’aria attorno a chi guida, in particolar modo alle velocità più alte. Le manopole e la sella riscaldabili sono un plus che si fa apprezzare soprattutto quando ci si mette in viaggio nelle ore più fredde della giornata e quando si affrontano i climi più rigidi. Anche la presenza del cavalletto centrale gioca un ruolo importante, sia quando si parcheggia la moto carica sia quando si deve fare la piccola manutenzione. Altrettanto importanti la struttura di protezione del motore e la Connectivity Unit, con navigazione Turn-by-Turn+ e gestione chiamate e musica dallo smartphone, che assicurano una migliore esperienza in ogni avventura.

La Norden 901 Expedition monta plastiche di grande qualità, pronte ad affrontare le situazioni più ostili, completate da una sella in due pezzi regolabile in altezza, che assicure un grip e un comfort notevoli in ogni condizione. Colori e grafiche, sono ovviamente dedicati e sottolineano l’esclusività della nuova Expedition.

RED-Live.it Testata giornalistica reg. n° 559 del 18/11/2011 c/o Tribunale di Milano

Iscriviti e riceverai i nostri aggiornamenti settimanali