Kawasaki Ninja ZX-10R 2023 - Dueruote

2023-03-08 14:37:20 By : Ms. Julia zhang

L’arma da pista che si sta giocando il titolo mondiale Superbike con il sei volte campione Jonathan Rea si aggiorna per il 2023 rimanendo fedele a sé stessa, dopo il cambio generazionale avvenuto due anni fa. Pochi e mirati interventi per migliorare un prodotto stradale già di altissimo livello, capace di performance che fino a qualche anno fa erano prerogativa dei prototipi della MotoGP. L’obiettivo di Kawasaki è stato quello di trovare ancora una volta il perfetto compromesso tra prestazioni del motore e bilanciamento ciclistico e aerodinamico, in modo da poter effettivamente sfruttare le doti di potenza e coppia messe a disposizione dal quattro cilindri. La Ninja 2023 si focalizza quindi ancora sul concetto di grande potenza ma resa gestibile abbinata a precisione e maneggevolezza, il miglior alleato per ottenere precisione di guida e permettere al pilota di esprimersi sempre al meglio.

Con una carenatura a basso coefficiente di resistenza aerodinamico, la Ninja ZX-10R beneficia di alette integrate nel cupolino che contribuiscono ad incrementare la deportanza e la stabilità dell'avantreno alle alte velocità. Dotata di fari a LED compatti e altamente efficienti, la strumentazione TFT a colori, può essere abbinata allo smartphone del guidatore grazie all'app Rideology di Kawasaki, utile a fornire vari aggiornamenti sullo status della moto anche quando non si è in sella. Gli aiuti elettronici sulla Ninja sono molteplici ed includono cruise control, diversi riding mode e il KCMF - Kawasaki cornering management function – ossia l'innovativa funzione che offre la migliore trazione in uscita di curva in tutte le condizioni di guida.

Non è un segreto che le supersportive in genere traggano grandi benefici dall'esperienza nelle corse, e nel caso della Ninja da quella del KRT, - Kawasaki Racing Team- e, soprattutto, dai feedback forniti dal pluricampione Rea e dagli ingegneri di gara in Europa e Giappone. Il motore da 998 cm³ raffreddato a liquido, quattro cilindri in linea DOHC 16 valvole, raggiunge la ragguardevole potenza di 149,3 kW (203 CV) a 13.200 giri/min. Viene abbinato a una frizione antisaltellamento, controllo di trazione, rapporti del cambio ravvicinati e launch control. Il telaio è abbinato ad una forcella a steli rovesciati Showa da 43 mm con camere di compressione esterne e regolazione dello smorzamento in compressione, estensione e del precarico molla, oltre a molle di fine corsa. Al posteriore, un ammortizzatore horizontal back-link a gas BFRC lite dotato di serbatoio separato, regolabile nel freno in compressione ed estensione, oltre alla regolazione del precarico e molla di fine corsa. La frenata all’anteriore è affidata a una coppia di dischi Brembo da 330 mm e a pinze Brembo M50 monoblocco ad attacco radiale con 4 pistoncini. L’esperienza in pista con il team KRT ha contribuito allo sviluppo di un nuovo circuito di raffreddamento, con l’adozione del radiatore dell’olio derivato dal modello SBK.

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