Lamborghini Urus Performante: il super SUV diventa più estremo [FOTO e VIDEO]

2023-03-08 14:32:36 By : Ms. Zhuri Cheng

Lamborghini ha presentato il nuovo Lamborghini Urus Performante, che alza l’asticella della sportività e delle prestazioni nel segmento dei super SUV con elementi di design che riflettono le incredibili capacità su strada, in pista e su fondi irregolari. Già al primo sguardo emerge con chiarezza uno stile potente come mai prima d’ora, che riafferma con forza l’ingegneria super sportiva racchiusa al suo interno.

Prima ancora della presentazione ufficiale, l’Urus Performante si è già aggiudicato un nuovo record nella categoria SUV di serie sul percorso della Pikes Peak International Hill Climb, tagliando il traguardo a 4302 metri in 10:32.064 e battendo il precedente record del 2018 di 10:49.902.

Stephan Winkelmann, presidente e CEO di Lamborghini, ha detto: “Urus Performante porta le incredibili prestazioni e il look inconfondibile del rivoluzionario Super SUV Lamborghini a raggiungere nuove vette, pur rimanendo lussuosamente versatile e offrendo l’esperienza di guida più coinvolgente di sempre, su strada e non solo. Il suo design rappresenta un nuovo punto di riferimento in termini di dinamismo su strada in quella che è già una vettura straordinaria. Fin dal suo lancio Urus ha definito un nuovo standard. Dal DNA del design e dal talento tecnologico di Lamborghini è nato il primo Super SUV al mondo, con cui si è aperta una nuova era: Urus Performante sposta l’asticella ancora più in alto per l’intero segmento SUV”.

Fin dal primo sguardo, il nuovo Urus Performante riecheggia di un dinamismo audace, aeronautico, sotto ogni punto di vista. Non è però solo il frontale a dominare la strada. Le linee pure, più nette e prominenti di cofano e paraurti sottolineano subito la sua vocazione supersportiva, mantenendo al contempo intatta l’innata eleganza della gamma Urus. L’ampio uso di materiali compositi fa della versione Performante la vettura con il maggior numero di elementi in fibra di carbonio per un SUV.

Mitja Borkert, Head of Design di Lamborghini, ha dichiarato: “Il design audace e ricco di carattere di Urus Performante si integra alla perfezione con l’aerodinamica ottimizzata che include nuove air curtains sul paraurti anteriore. Visivamente si differenzia in modo significativo grazie al nuovo cofano leggero in fibra di carbonio del vano motore e all’uso intensivo di questo materiale anche nel resto della vettura, a testimonianza della sua natura ‘Performante’. Questa Urus definisce un nuovo punto di riferimento, è un Super SUV unico, totalmente driver-oriented”.

Con tagli profondi lungo le linee che arrivano fino al paraurti anteriore, il cofano con estrattori dell’aria è realizzato in fibra di carbonio leggera nello stesso colore della carrozzeria o, come optional, in fibra di carbonio parzialmente a vista. Il tetto, anch’esso realizzabile su richiesta in fibra di carbonio, riprende le Huracan Performante e Super Trofeo.

Il paraurti anteriore e lo splitter in fibra di carbonio esibiscono linee inedite e risolute. Le nuove prese d’aria anteriori nere migliorano la capacità di raffreddamento del propulsore e permettono alla natura supersportiva di questo Super SUV di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità.

Un nuovo condotto convoglia il flusso d’aria sulle ruote anteriori, seguendo lo schema di un design aerodinamico che mira a ridurre la resistenza, mentre la nuova presa d’aria sul cofano contribuisce all’efficienza aerodinamica complessiva e favorisce il raffreddamento del powertrain.

Lo spoiler posteriore con pinne laterali in fibra di carbonio di nuova progettazione aumenta la deportanza posteriore del Lamborghini Urus Performante del 38%. Non mancano delle nuove molle in acciaio che abbassano il telaio del nuovo modello di 20 mm, con una carreggiata più ampia di 16 mm, su cui passaruota maggiorati in fibra di carbonio abbracciano i nuovi cerchi leggeri forgiati opzionali da 23” o da 22” con colonnette in titanio e pneumatici Pirelli.

Di profilo, le linee più basse dell’Urus Performante sono accentuate dal frontale prominente e da alettone e paraurti posteriori che ne aumentano la lunghezza complessiva di 25 mm. La sezione posteriore risulta altrettanto caratteristica in virtù del suo design, progettato per garantire prestazioni elevate. Lo spoiler posteriore con pinne in fibra di carbonio si ispira a quello dell’Aventador SVJ e contribuisce a migliorare i livelli di deportanza.

Anche la parte inferiore del paraurti posteriore e il diffusore sono realizzati in fibra di carbonio mentre l’impianto di scarico sportivo Akrapovič in titanio leggero di serie sviluppa il caratteristico sound Lamborghini in base alla modalità di guida selezionata.

Lo schema bicolore risalta il dinamismo di questa variante Performante. Sul fondo del colore dominante spiccano dettagli come le maniglie delle portiere nere, le prese d’aria sul cofano motore e lo spoilerino sul portellone in fibra di carbonio.

Gli interni sono di serie in Alcantara Nero Cosmus, con cuciture dei sedili che compongono un nuovo motivo esagonale chiamato Performante Trim. Come optional sono disponibili delle soluzioni dedicate per colori e finiture che includono l’estensione della Performante Trim a portiere, rivestimento del tetto, schienale dei sedili e pannello posteriore.

In aggiunta è possibile optare per ulteriori personalizzazioni Ad Personam con dettagli in fibra di carbonio opaca, maniglie delle portiere rosse e soglie sottoporta customizzata con logo Ad Personam.

Il volante in pelle e alcantara è rifinito in nero opaco mentre la finitura interna degli elementi in alluminio è in nero anodizzato. Scegliendo il pacchetto opzionale Dark Package, il trattamento nero opaco può essere esteso ad altri dettagli interni come le leve del cambio e il centro di controllo, che ospita comandi come il pulsante Start/Stop e il selettore delle modalità di guida. Una nuova veste grafica per l’interfaccia HMI, con un design dedicato al Lamborghini Urus Performante, caratterizza sia il display della console centrale che l’ampio arco del quadro strumenti.

La potenza della versione Performante è stata incrementata di 16 CV per arrivare a 666 CV mentre il peso è stato ridotto di 47 kg per ottenere il miglior rapporto peso-potenza nel suo segmento 3,2. Bastano 3,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 32,9 metri per passare da 100 km/h all’arresto completo.

Il nuovo super SUV della casa automobilistica bolognese propone anche 850 Nm di coppia massima tra 2300 e 4500 g/min, con capacità di accelerazione longitudinale incredibili che portano a raggiungere una velocità massima di 306 km/h.

L’efficienza aerodinamica è stata migliorata e la deportanza complessiva aumentata dell’8%. La ripartizione della coppia è stata ottimizzata grazie a un nuovo differenziale, che offre un incremento del rapporto da 3,16 a 3,4 in trazione e da 3,02 a 3,33 in fase di rilascio.

Gli pneumatici Pirelli P Zero (285/40 R22 all’anteriore e 325/35 R22 al posteriore) sono affiancati da un’evoluzione dei Pirelli P Zero Trofeo R, che risponde alle esigenze dell’Urus Performante. Per la prima volta, lo pneumatico semislick di Pirelli viene declinato sulle caratteristiche di un SUV e questa specifica variante è stata sviluppata in collaborazione con Lamborghini. Il risultato del lavoro condiviso è un’accresciuta versatilità per offrire elevate performance sia su asciutto che su superfici umide.

La ricalibrazione del sistema sterzante anteriore migliora la connessione con la strada con input precisi e feedback diretto. L’intervento più rapido delle ruote sterzanti posteriori aumenta l’agilità in curva, grazie anche alla ripartizione della coppia del differenziale posteriore sia su strade asfaltate sia sterrate.

Le modalità di guida riprogettate permettono di selezionare la configurazione perfetta per ogni situazione. La modalità Strada permette al nuovo SUV di offrire una guida all’insegna del lusso e del comfort e un ottimo assorbimento delle asperità stradali.

Quella Sport migliora invece la risposta dell’acceleratore, con le ruote sterzanti posteriori più agili alle basse velocità e stabili a quelle elevate e un comportamento più neutro e cambiate più veloci rendono la guida più divertente. La configurazione più sportiva del telaio, che include nuove molle in acciaio più rigide e una regolazione specifica dell’ammortizzazione, massimizza il feedback per offrire un divertimento al volante davvero assoluto.

La modalità Corsa assicura una manovrabilità davvero eccellente: stabilità ad alte velocità, assenza di rollio in curva grazie anche alle barre antirollio attive e alla massima ammortizzazione e uno scarico sportivo dal sound travolgente.

Accanto alle modalità di guida standard, sul Lamborghini Urus Performante è stata introdotta la nuova modalità Rally che eleva la sportività e il divertimento di guida puro, regalando emozioni coinvolgenti su strade sterrate. Il suo carattere sovrasterzante è amplificato dai sistemi antirollio e di ammortizzazione ottimizzati per superfici irregolari e più estreme in considerazione del nuovo sistema sospensivo.

Infine, le prime consegne ai clienti del nuovo modello sono previste entro la fine del 2022 con prezzi in Italia da 215.261 euro.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Contatti e Pubblicità - Cookie Policy - Informativa Privacy - Impostazioni privacy

Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA IT07580890965

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35

Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini