Meteo intervista al meteorologo Andrea Garbinato: alcune piogge tra Venerdì e Sabato, poi Scipione più forte » ILMETEO.it

2023-03-08 14:36:50 By : Mr. sam cheung

In Italia quanto durerà questo caldo anomalo? Scipione l’Africano è tornato anche ad Ottobre, dopo averci fatto visita a Giugno: abbiamo un campo di alta pressione anomalo che spinge aria calda dal Sahara e poi per compressione la scalda ulteriormente nei bassi strati della troposfera: le massime sfiorano e localmente superano i 30°C all’ombra con uno scarto dalla media del periodo di circa 7/8°C. La prossima settimana potrebbe fare ancora più caldo, specie al Centro-Sud: è molto probabile che verranno battuti alcuni record mensili entro la fine del mese.

Non si muove proprio nulla? No, qualcosa si muove, nei prossimi giorni la pressione scenderà un po’ tra Germania, regioni alpine e il nostro Nord: queste zone resteranno sotto spifferi più instabili atlantici con qualche acquazzone tra Venerdì e Sabato. In seguito l’alito caldo del Cammello, così viene definito anche l’anticiclone africano, soffierà nuovamente anche sul settentrione e tornerà più forte di prima.

Quando si registrerà il picco del caldo africano? Domenica sono attese le temperature più alte su tutta l’Italia con i valori più anomali in Sardegna e Sicilia dove si potrebbero toccare i 33/34°C. Ma non è escluso che nella nuova settimana si superino anche questi valori, ormai il clima è alla ricerca della spettacolarità e vuole sorprenderci sempre più: forse è un monito per inquinare di meno!

In sintesi cosa succederà nelle prossime settimane? Il conto alla rovescia è iniziato: mancano 66 giorni al Natale, sono passati 66 giorni dal Ferragosto, siamo perfettamente nel mezzo tra le due festività, ma il tempo si è fermato: è ancora Estate! E sembra che Novembre potrebbe regalare quella che abbiamo coniato con il termine Novembrata con un periodo caldo e soleggiato, ma aspettiamo conferme…