Pirelli P Zero Trofeo R, pneumatico di serie per il Suv Lamborghini Urus Performante | Gazzetta.it

2023-03-08 14:36:00 By : Ms. Rita Li

Scopri e leggi i contenuti G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Lo pneumatico Pirelli P Zero Trofeo R fa il suo ingresso nel mondo dei Suv. E che esordio, visto che le coperture sportive della casa milanese sono state scelte come primo equipaggiamento per Lamborghini Urus Performante, il Super Suv della casa di Sant’Agata Bolognese svelato a metà 2022 e messo alla prova a ottobre, in occasione della presentazione dinamica internazionale sul circuito di Vallelunga. La differenza di prestazioni tra Lamborghini Urus "base" e Urus Performante (16 Cv in più, 2 cm più bassa e 1,6 cm più larga, con sospensioni a molla elicoidale anziché ad aria e pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R) è calcolabile in quasi 3 secondi al giro in pista. Un’enormità se si pensa che il 50% di tale vantaggio è dato solamente dagli pneumatici.

Ancora prima delle giornate dedicate alla stampa sul tracciato di Vallelunga, Urus Performante e Pirelli P Zero Trofeo R sono stati protagonisti alla famosa salita della Pikes Peak International Hill Climb, facendo registrare il tempo da primato per la categoria. Lo stesso pneumatico è stato scelto da Lamborghini come primo equipaggiamento per la nuova versione del suo Super Suv. La vettura, sin dalla prima versione, aveva già all’attivo sei varianti di battistrada firmati Pirelli: il P Zero da 21, 22 e 23 pollici, pensato per ottenere alte prestazioni su strada; P Zero Corsa da 22 pollici per divertirsi in pista; Scorpion Zero All Season da 21 pollici e Scorpion Winter da 22 per guidare in sicurezza su ogni terreno e con basse temperature. A queste si aggiunge il P Zero Trofeo R da 22", lo pneumatico Pirelli più performante, specifico per la pista ma omologato per la strada. È la prima volta che Pirelli adatta un P Zero Trofeo R alle esigenze di un Suv: l’evoluzione per la Lamborghini Urus Performante è in grado di offrire prestazioni elevate in una gamma di condizioni e temperature più ampia rispetto al P Zero Trofeo R standard. Ma anche di battere i migliori tempi delle più famose prove speciali: con al volante il pilota e collaudatore Pirelli Simone Faggioli, sul tracciato che ospita ogni anno la celebre cronoscalata americana, l’auto ha fatto registrare un tempo di 10’32”064, superando il precedente primato di 10’49”902 risalente al 2018.

Come ogni pneumatico marcato per Lamborghini, questo P Zero Trofeo R nasce dal lavoro di squadra tra Pirelli e la casa di Sant’Agata Bolognese, grazie a un rapporto che dura dal 1963. La partnership tecnologica che lega le due aziende si fonda sul Perfect Fit, la strategia attraverso la quale Pirelli sviluppa pneumatici tailor-made per ogni auto Premium e Prestige dei costruttori con cui collabora. Tutte le Lamborghini possono montare, in primo equipaggiamento o al ricambio, pneumatici Pirelli realizzati per le specificità di ciascun modello. Sono più di trent’anni, inoltre, che Pirelli e Lamborghini condividono anche una storia nelle competizioni: dal debutto delle gomme Scorpion per la LM002 che partecipò alla Parigi-Dakar nel 1988, al GT World Challenge Europe che vede Lamborghini tra i team protagonisti e Pirelli come fornitore unico di pneumatici.

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.