Problemi di sospensione Tesla Model S, 3, X e Y: i proprietari discutono di parti difettose

2023-03-08 14:36:39 By : Mr. kelvin meng

Alcune persone credono che l'uomo non sia mai atterrato sulla luna.Altri pensano che la Terra sia piatta o che qualsiasi cosa relativa ai problemi di Tesla sia FUD (Fear, Uncertainty, and Doubt), come se l'azienda automobilistica più preziosa del mondo fosse fragile come lo era anni fa.Il giornalismo si impegna per la verità e uno dei più evidenti su Tesla è che le sue auto presentano problemi di sospensione.I nostri lettori ci hanno aiutato a dimostrarlo raccontandoci le loro storie.Questi clienti hanno fornito le immagini e i documenti che puoi vedere in questo articolo.Ci hanno anche detto che alcuni hanno ottenuto la copertura della garanzia e altri no.Come Tesla ha sostituito le parti difettose di alcuni veicoli e ha anche fatto sembrare le parti difettose un grosso problema in casi molto simili.Almeno uno di loro spera solo che Tesla agisca come ha fatto spesso in passato.Prima di arrivare a quello che avevano da dire, è essenziale chiarire come funziona la sospensione anteriore della Tesla Model S.Non ha bracci di controllo inferiori, come abbiamo riportato nel nostro primo articolo sul problema.Infatti, ha due bracci anteriori inferiori che funzionano insieme come il braccio di controllo inferiore di una sospensione a doppio braccio oscillante.Sotto puoi vedere le sospensioni anteriori della Model S (a sinistra) e della Model X (a destra).Tesla ha emesso il SB (Service Bulletin) 17-31-001 del 10 febbraio 2017, relativo proprio a questi componenti.Afferma che "alcuni veicoli Model S e Model X potrebbero essere stati fabbricati con collegamenti anteriori della sospensione anteriore che potrebbero non soddisfare le specifiche di resistenza Tesla".Il documento afferma inoltre che "il conducente può ancora mantenere il controllo del veicolo, ma il pneumatico può entrare in contatto con il rivestimento del passaruota" in caso di guasto dei collegamenti.La correzione doveva essere applicata a tutte le unità Tesla Model S e X realizzate dal 19 gennaio 2016 fino al 25 maggio 2016, se i collegamenti non funzionavano o se queste auto erano "pianificate per ricevere un adeguamento dell'allineamento".Il TSB è stato emesso subito dopo che il Daily Kanban ha pubblicato un articolo sui problemi con la sospensione della Model S.L'indagine è iniziata dopo che un thread dei forum TMC ha sollevato la situazione il 28 aprile 2016 e ha indicato che il problema riguardava i giunti sferici in acciaio arrugginiti sulla sospensione, che era soggetta a un altro TSB emesso il 16 marzo 2015.Abbiamo scritto un articolo l'11 giugno 2016, in cui Elon Musk affermava che la NHTSA aveva scagionato la società da qualsiasi problema nelle sospensioni delle loro auto.Un testo di Hybrid Cars datato 14 giugno 2016 affermava che non era così: NHTSA era ancora "in fase di screening", secondo Bryan Thomas, all'epoca direttore delle comunicazioni di NHTSA.Non abbiamo mai saputo come sia finita questa indagine e ne abbiamo chiesto l'NHTSA.Indipendentemente da ciò, le dichiarazioni del nostro lettore chiariscono che ci sono molti più veicoli Tesla con problemi di sospensione di quanto i TSB dell'azienda vogliano ammettere.Uno dei tre lettori che restano anonimi in questo articolo è un cliente Tesla di lunga data.Abbiamo il suo nome completo, l'azienda e altri dettagli che dimostrano che ciò che ci ha detto è vero, ma non possiamo rivelarlo per motivi professionali e personali.Lo chiameremo proprio come JN.Ha acquistato una Model S nel 2012 e ora è alla sua terza Tesla, una Model X 100D 2017, che definisce "la peggior Tesla" che abbia mai posseduto "di gran lunga".La sua auto non era tra quelle che potevano avere collegamenti anteriori che "non soddisfano le specifiche di forza di Tesla".“Quando ho comprato la macchina per la prima volta, ho notato che alle forti accelerazioni, soprattutto in salita, c'era un forte tremolio proveniente dalla sospensione anteriore.(...) Ho preso la Tesla due volte prima di chiedere a Tesla di risolvere il problema.La prima volta, hanno detto che non potevano replicare il problema, ma che c'era un problema noto con la "geometria" e che "l'agitazione in caso di forte accelerazione era normale" e non era una cosa che doveva essere riparata.Il meccanico Tesla in realtà ha detto che faceva parte della natura bizzarra delle Tesla, ma ho risposto che nessuno dei modelli SI posseduti ha mai avuto questo problema.JN non era soddisfatto di quella spiegazione.“La seconda volta, hanno sostituito i bracci di controllo della sospensione anteriore.Questo è stato circa un anno dopo l'acquisto.Il problema persisteva ma era meno grave.(...) La terza volta, ho insistito perché un meccanico Tesla venisse con me in macchina così da mostrargli cosa intendevo dire.Poi mi ha detto che si trattava di un problema noto a causa della coppia elevata e delle forze in accelerazione in salita, e lo stavano affrontando in una soluzione imminente.Ha detto che non c'era ancora una soluzione disponibile.Questo è stato circa un anno fa.(...) In ogni caso, il tuo rapporto conferma i miei timori: i bracci di controllo non sono in grado di gestire la coppia e, alla fine, stanno fallendo.Continua a scavare.Forse puoi fare abbastanza luce su questo per innescare un richiamo.L'altro nostro lettore anonimo è JM.Ha preferito che proteggessimo la sua identità perché "c'è una minima possibilità che condividere questa storia possa far arrabbiare un miliardario con me, e nessuno ne ha davvero bisogno nella loro vita".Questo lettore possiede una Model S 70D CPO 2015, che ora ha esattamente "58.896 miglia sul contachilometri".In altre parole, è il secondo che non è contemplato nel TSB di Tesla.La sospensione della sua auto è tra quelle che si sono appena guastate.L'immagine principale di questo articolo mostra la sua Tesla.“Nel marzo 2019, il braccio di controllo della sospensione inferiore anteriore destra si è fratturato mentre uscivo lentamente da un parcheggio dopo aver lasciato i miei figli a scuola.Il mio veicolo è stato rimorchiato presso un concessionario Tesla locale per la riparazione.Quando sono andato a ritirare la mia macchina, hanno detto che il conto della riparazione era di oltre $ 600. "JM era probabilmente sollevato che i suoi figli non fossero con lui quando il componente fallì, ma non era soddisfatto del conto.“Ho chiesto di vedere il componente rotto perché sembrava molto improbabile che il modo in cui il braccio di controllo si è rotto potesse essere il risultato di qualcosa di diverso da un difetto di fabbricazione o da una cattiva progettazione del componente.L'addetto al servizio ha detto che sarebbe andato a vedere cosa potevano fare.Quando sono tornati mi hanno detto che avevano buone notizie;la parte rotta era "gen 1" e la parte di ricambio e la manodopera erano coperte da garanzia.Ho chiesto se riuscivo ancora a vedere la parte rotta, ma mi è stato detto che non potevo: dovevano inviarlo per farlo vedere”.L'unico proprietario della Model S che ha accettato di registrare il record è stato Stephen Bailey.Possiede l'unica auto che potrebbe essere coperta dall'SB-17-31-001, un veicolo del 2016, ma ciò implicherebbe che i tecnici l'avrebbero riparata gratuitamente, o che avrebbero dovuto farlo molto tempo fa.Bailey ha comprato questa macchina quando era nuova.“La S era in ispezione e il tecnico ha riferito di aver trovato crepe nei collegamenti anteriori e posteriori della sospensione anteriore.Ma poiché i collegamenti non si erano guastati (solo incrinati), la riparazione è stata rifiutata in garanzia.Solo normale usura.Hanno ridotto la loro storia a "leggermente incrinata" senza alcuna riparazione consigliata in quel momento.(...) Apparentemente devo subire un guasto alla sospensione e, se sopravvivo, posso chiedere la garanzia per coprire la sospensione rotta.Ciò non gli ha lasciato altra scelta che pagare per la riparazione.La cosa buona è che recupererà le parti sostituite.“Non riesco a vedere (me stesso) guidare questa macchina a velocità su strada con parti delle sospensioni incrinate.Ho letto di molti proprietari di Tesla con problemi simili con la sospensione anteriore.Sono così deluso da Tesla per essere così ristretto nel riparare l'auto in garanzia.Riavrò le quattro parti della sospensione questa settimana.(...) Difficile rimanere fan dopo questa esperienza.Non ricordo che Tesla fosse così quattro anni fa.Sembravano più interessati a fare la cosa giusta, peccando per motivi di sicurezza e per accontentare il cliente”.Tre lettori si sono messi in contatto con noi per problemi alle sospensioni delle loro Model 3, lamentandosi soprattutto degli scricchiolii e degli schiocchi che abbiamo già segnalato non solo sulla berlina ma anche sulla Model Y.Uno di loro non ci ha risposto quando abbiamo cercato di ottenere maggiori informazioni, quindi lo chiameremo semplicemente WM.Ha detto a InsideEVs che la sua auto si sta dirigendo per la seconda volta al suo Tesla Service Center per risolvere il problema.Per coincidenza, un altro lettore con le stesse iniziali del nome aveva una storia simile da raccontare, solo più intensa, per così dire.William Melikyan è andato alla sua SC quattro volte in 1.800 miglia prima di decidere che era abbastanza: sta limonando la macchina.“Puoi vedere quanto è nuova questa macchina e quante miglia ha... E i bulloni critici si stavano staccando?Per niente bello.Melikyan lavora con la produzione e ha detto a InsideEVs perché pensa che Tesla si stia sparando sui piedi consegnando così tante auto difettose.“In una linea di fabbrica, quando hai a che fare con le auto, hai solo 15 secondi per installare questo bullone (per esempio).Il tecnico successivo ha solo 2 minuti per installare il parabrezza.Se la snella nella "produzione snella" diventa troppo snella, i dipendenti si affrettano.Non hanno altra scelta che lasciarsi andare e passare alla prossima macchina in arrivo.Poi è il problema dei centri assistenza.Puoi immaginare quanto siano pieni zeppi.Melikyan ha buone fonti all'interno dei centri di assistenza e gli hanno detto che Tesla paga "circa $ 15.000 al giorno per due sedi per noleggiare auto ai clienti".Sarebbe anche spendere molto in straordinari per meccanici, sostituzione di parti difettose, manodopera per riparare veicoli che dovrebbero lasciare le linee di produzione in condizioni migliori e così via.“È fantastico che Tesla possa dimostrare di soddisfare le vendite trimestrali.Ma, nel back-end, perdono molti soldi.Molto!"David Brassor ha speso oltre 1.000 dollari canadesi per sostituire entrambi i bracci di controllo superiori nella sua Model 3 LR del 2018 con soli 95.000 km (59.000 miglia).Tesla deve avergli detto che si trattava di "normale usura" per sfuggire alla necessità di sostituirli in garanzia."Prima della riparazione, la sospensione anteriore sferragliava quando superava i dossi e faceva uno scricchiolio quando girava a bassa velocità."Altre notizie sui problemi di sospensione di Tesla:Qui abbiamo sei clienti che lamentano problemi di sospensione, alcuni dei quali sono stati già segnalati nel 2016, senza alcuna azione da parte di NHTSA finora.La maggior parte delle auto non è inclusa nei TSB che hanno riconosciuto questi problemi.O i bollettini di servizio si applicano a molte più auto rispetto a Tesla menzionate in precedenza, oppure la società ha realizzato che queste parti non sopportano le esigenze di peso o coppia dei veicoli elettrici.Qualunque sia la spiegazione, ci chiediamo se questo non sia qualcosa che un richiamo dovrebbe risolvere.Lo stiamo chiedendo e ti faremo sapere il prima possibile.Ottieni offerte di prezzo anticipate sull'inventario locale.