Trek Fuel EX 2022 eletta MTB dell’anno da Pinbike - MTB Magazine

2023-03-08 14:27:47 By : Mr. Gary Tong

Le finaliste per la Mountain Bike dell’anno 2022 sono state: Trek Fuel EX, Deviate Claymore, Santa Cruz Nomad, Allied BC40 e Canyon Strive.

Ad aggiudicarsi l’ambito titolo è stata quest’anno la Trek Fuel EX.

Grazie alla sua escursione maggiorata, alla geometria regolabile e una sensazione di guida divertente, Fuel EX si è distinta tra tutte le MTB da trail guadagnandosi l’ambito riconoscimento di “Mountain Bike of the Year” da Pinkbike.

“Questa bici mi ha fatto impazzire… grazie alla sua geometria regolabile, può essere configurata in tantissimi modi per soddisfare le esigenze di tantissimi rider. Inoltre, si guida così bene… È semplicemente pazzesca, sotto tutti gli aspetti.

Trek ha trasformato completamente la Fuel EX per il 2023 maggiorando l’escursione, aggiornando la geometria e inserendo tutta una serie di regolazioni non presenti nella versione precedente. È una bici da trail nella sua essenza, ma il suo livello prestativo è aumentato, sia in salita che in discesa.

Un’escursione di 140 mm al posteriore e 150 mm all’anteriore è perfetta, permette un ottimo supporto per la salita e un’ottima resa in discesa sia sul flow che sul tecnico.

Trek ha anche aggiunto un flip chip che regola il rapporto di leva della bici. L’impostazione meno progressiva garantirà una sensazione di guida più morbida, perfetta per i trail accidentati con dossi squadrati. L’impostazione più progressiva è ideale quando occorre affrontare i percorsi più impegnativi e non si vuole andare a fondo corsa, oppure quando si vuole installare un ammortizzatore a molla.

La parola d’ordine è “versatilità” e Fuel EX esprime al meglio questo concetto grazie a sette diverse modifiche che permettono di personalizzare la geometria in base alle proprie esigenze.

Si può modificare la geometria attraverso il Mino Link, mettendo a punto la progressione delle sospensioni, cambiare l’angolazione del tubo sterzo con le calotte regolabili della serie sterzo o scegliere la configurazione mullet con ruota anteriore da 29 pollici e ruota posteriore da 27,5 pollici. E, ulteriore accessorio, una volta terminate le regolazioni si possono sistemare gli attrezzi nel portaoggetti integrato nel telaio di tutti i modelli, compreso quello in alluminio.

Queste quattro possibilità offrono sette diverse impostazioni geometriche per configurare la tua bici come vuoi!

Queste sono le ragioni per cui la Trek Fuel EX è stata eletta MTB dell’anno, una versatilità di utilizzo fantastica, con una geometria permissiva che consente una utilizzo a 360 ° grazie alla possibilità di cucirsi la bici al meglio delle proprie esigenze.

Per ulteriori informazioni, www.trekbikes.com

  Dal 1998 MTB Magazine guida dovunque i biker delle ruote grasse. Freeride. Enduro. Gravity. Gran Fondo. Marathon: spericolate avventure e grandi racconti con fotografie spettacolari, oltre alla tecnica ed ai test sul campo delle bici più esclusive.

COMPAGNIA EDITORIALE srl Partita IVA 01129951008 Via Capogrossi, 50 – 00155 Roma Tel. 06 2285728 – Fax: 06 2285915 redazione@mtb-magazine.it