Vespa GTS 300 recensioni e opinioni degli esperti

2023-03-08 14:35:57 By : Ms. Danica Ling

La Vespa 300 GTS è la versione più potente dell’iconico modello Piaggio che intende raccogliere l’eredità del mitico “Vespone”, ovvero la Vespa con la scocca maggiorata. Nella nuova versione si fa ancora più elegante e si arricchisce di elettronica e tecnologia, aumentando ulteriormente comfort e sicurezza.

Il motore 300 hpe della Vespa GTS 300 mette a disposizione 23 CV, diventato il propulsore più potente nella storia della Vespa.

I recensori della nostra classifica hanno apprezzato la vivacità del motore 300 hpe, che assicura in questo modo ottime prestazioni in città abbinate a una maneggevolezza esemplare. Non sarebbe stato sgradito un po’ di spazio in più nel sottosella, che invece riesce a contenere solamente due caschi jet.

Piaggio Vespa GTS 300 ha una lunghezza di 1.980 mm e una larghezza di 765 mm. L’altezza della sella è di 790 mm. La capacità del serbatoio è di 8,5 litri.

Numeri a parte, Piaggio conferma sulla Vespa GTS la consueta attenzione ai dettagli, come il coordinamento tra sella e interni, e ai colori lucidi e brillanti. Le nuove cromature aggiungono ulteriore eleganza, la rivisitazione del cravattino arricchisce il volto della Vespa in chiave più moderna.

I colori disponibili sono beige avvolgente, verde amabile, nero convinto.

La struttura portante ha una scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati. Per le sospensioni, abbiamo un monobraccio con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico all’anteriore e un doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni al posteriore.

Il sistema frenante ABS a 2 canali ha un disco in acciaio inox dal diametro di 220 mm con comando idraulico, sia all’anteriore che al posteriore. Lo pneumatico posteriore è tubeless 120/70 – 12”, quello posteriore, anch’esso tubeless, 130/70 – 12”.

Il motore della Vespa GTS 300 è un monocilindrico 4 tempi Piaggio hpe con alesaggio per corsa 75 mm x 63 m e cilindrata da 278 cc. La potenza massima è di 17,5 kW (23,8 CV) a 8.250 giri al minuto, con coppia massima di 26 Nm a 5.250 giri al minuto. L’alimentazione è a iniezione elettronica. L’accensione è elettronica ad anticipo variabile, traction control ASRL. Il cambio è con variatore automatico CVT con asservitore di coppia.

Le emissioni di CO2 sono di 75 g/km, con consumi in ciclo WMTC di 30,3 km/l.

Numerose sono le funzioni tecnologiche introdotte in Piaggio Vespa GTS 300, a partire dalla funzione Bike Finder per il riconoscimento da remoto del veicolo, proseguendo poi per il sistema Keyless, l’apertura a distanza della sella e la pratica porta USB.

I prezzi di Piaggio Vespa GTS 300 partono da 6.999 euro.

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Questa moto è praticamente la compagna perfetta per la guida urbana. Il suo sterzo è leggero e diretto ma non teme i rapidi cambi di direzione. Affronta il traffico in modo impressionante. Leggi recensione

Le origini di Vespa come pratico people mover suonano più vere che mai e vengono evidenziate quando si attraversa il centro città. Un baricentro ultra basso non lascia nulla a desiderare nel reparto manovrabilità quando si affronta il traffico congestionato Leggi recensione

Nonostante ciò che le sue piccole gomme possono suggerire, la sensazione di stabilità è sempre con te e le transizioni, i cambi di direzione, nelle curve, sono molto fluidi e sicuri. Leggi recensione

l motore da 300 cc denominato “hpe” (high power engine) permette di godersi la strada senza frustrazioni, con piacevoli sensazioni a soli 100 km/h. Leggi recensione

La nuova Vespa GTS 300 è stata restaurata anziché rivista. Le piccole modifiche continuano a fare effetto, aumentano il piacere di guida, il comfort e la sicurezza. Leggi recensione

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Tesla Semi si presta alla camperizzazione?

Cosa succede quando un’auto si schianta contro un muro a 150 km/h?

Target Motori è un sito tematico di informazione indipendente gestito e aggiornato da appassionati ed esperti del settore e fa parte dell'area automotive del network di TR Srl.